Nel Parco Naturale del Delta del Po, dove il fiume incontra il mare potremmo galoppare lungo argini, spiagge, dune e valli che ci lasceranno senza fiato.
Per gli amanti del trekking la destinazione è Porto Tolle in cui si potrà ammirare una delle più ricche biodiversità in Italia. Lo stretto contatto con la natura lo avremo attraversando la campagna in cui è possibile incontrare fenicotteri e cigni per un percorso che ci porterà fino al mare. Durante la luna piena, accompagnati da una esperta guida si potrà fare lo stesso percorso in notturna.
CASTAGNETO CARDUCCI E BOLGHERI
Siamo nella Maremma Toscana a Castagneto Carducci, patria dei conti Della Gherardesca e del re dei vini, il Sassicaia. Un luogo magico e ricco di storia, avvolto da una natura spettacolare. Dalle colline di Castagneto, circondate da ulivi, pini marittimi e macchia mediterranea riusciamo a scorgere un sole rosso fuoco che al tramonto viene inghiottito dal mare. In mente ci ritornano le strofe del Carducci della poesia “San Martino”, che meglio di chiunque altro descrive questo luoghi. Il Castello dei Conti domina il magico borgo, un paesino fatto di piccoli vicoli in cui la vita di paese sembra non essere contaminata dai numerosi turisti che vengono a visitarlo. Pochi passi e ci troviamo davanti alla Chiesa del S.S. Crocifisso che custodisce un Crocifisso ligneo di epoca quattrocentesca, oggetto di attuale culto locale. Un salto è d’obbligo al Museo Carducciano che propone i principali momenti letterari del poeta, come le visite della Chiesa della Madonna del Carmine e all’Archivio storico che contiene il patrimonio documentato del Comune. In pochi minuti di auto percorrendo il “Viale dei Cipressi”, già considerato monumento nazionale raggiungiamo Bolgheri. Il piccolo borgo, anche se ricostruito più volte, riesce a mantenere intatto il suo il fascino originario. Le vecchie stradine pullulano di negozietti, dove si trovano enoteche in cui si potranno acquistare i migliori vini che la zona produce, localini in cui mangiare all’aria aperta godendo del panorama sulla piazzetta o della valle. Bolgheri è anche famosa per il Rifugio Faunistico, una palude di 500 ettari in cui si potranno ammirare numerose specie della fauna locale. Sono regolarmente presenti il falco pellegrino, l’oca selvatica, la volpoca, la gru, il tarabuso, il gufo comune, ma anche caprioli tassi scoiattoli e marmore.
A Marina di Castagneto, località famosa per i ritrovamenti Etruschi, la spiaggia è sabbiosa e offre numerosi stabilimenti balneari attrezzati. I più spartani opteranno per i chilometri di spiaggia libera che comunque è ben tenuta e sempre pulita, in cui sono presenti numerosi chioschetti lungo tutta la zona che vendono bevande e panini per i pic-nic da consumarsi in riva al mare.
– Barricata Village
www.villaggiobarricata.com
– Grand Hotel Il Tombolo
www.tombolotalasso.it
Magnifico hotel dotato di centro benessere e Golf
Restaurant
– Ristorante la Pineta
www.lapinetadizazzeri.it