Ecco le istruzioni per l’uso che consentono di ottenere il contributo.
TIPOLOGIA DI MANIFESTAZIONE
L’assessorato interverrà finanziariamente a sostegno delle spese di realizzazione di manifestazioni a carattere continuativo o innovative, promosse ed organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50 per cento delle spese complessive riconosciute ammissibili: iniziative a cofinanziamento competitivo – Co-Co.
SOGGETTI AMMESSI
Potranno partecipare alle procedure di selezione enti locali; enti pubblici e fondazioni costituite e/o partecipate dalla Regione siciliana; istituti universitari specializzati nei settori in cui rientrano le iniziative; enti teatrali e lirici regionali; organizzazioni Ong e Onlus; associazioni e cooperative operanti nel settore dello spettacolo, della cultura, dell’informazione, del turismo e del tempo libero.
Ciascun soggetto può presentare per ciascun esercizio finanziario una sola istanza sulla linea di intervento Co.Co. ed una sola istanza per la linea di intervento Co.p.s.
Non saranno oggetto di finanziamento manifestazioni che beneficiano di altri contributi o forme di sostegno da parte dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana o che non vi abbiano fatto espressa rinuncia.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Le istanze sono da redigere esclusivamente attraverso la modulistica sul sito: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/ PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo alla voce “info e documenti” → “circolari” devono essere inviate a mezzo raccomandata a/r o con corriere privato con A/R. Indirizzi e specifiche sono presenti sul sito.
Molto folta la documentazione da inviare che comprende: istanza, modulo progetto, lettera accompagnatoria, descrizione dettagliata del progetto, piano economico del progetto, piano promo-pubblicitario, accordo di partenariato. Per gli enti pubblici l’invio di documenti si moltiplica e rimandiamo i lettori al paragrafo 5 della circolare.
SCADENZE
Per i progetti oltre i 10.000 euro (Co.Co e Cops) da svolgersi nel 2015, le istanze, a pena di inammissibilità, devono essere inviate all’assessorato entro il 31 ottobre di ciascun anno.
Per manifestazioni di piccolo importo da svolgersi nel 2014, progetti fino a 10.000 €, c’è tempo fino al 14 novembre.
“Per i patrocini [la circolare] nulla dice, al momento si può presentare istanza di patrocinio solo per il 2014” ci fa sapere Orazio Sciacca, dirigente del Servizio 6/Tur.
Per la parte inerente l’istruttoria e la valutazione delle istanze sono fissati criteri di selezione, parametri di valutazione e fasce di punteggio dettagliate e consultabili nella suddetta circolare.
I soggetti ammessi a finanziamento (punteggio totale non inferiore a 70 punti) possono richiedere l’erogazione di una anticipazione, non superiore al 50% del contributo concesso. La liquidazione del cofinanziamento assegnato, o del saldo in caso di avvenuta erogazione dell’anticipazione, avverrà a seguito della presentazione, entro il termine perentorio di 90 giorni dalla conclusione della manifestazione, di una documentazione che attesti lo svolgimento della manifestazione stessa (relazione, foto, bilancio consuntivo, fatture…).
a) spese per produzione, realizzazione, diffusione di materiale informativo e promo-pubblicitario (dépliant, cataloghi, manifesti, brochure, audiovisivi, etc.) anche a mezzo di noleggio di spazi pubblicitari statici e dinamici;
b) spese per prestazioni artistiche per cantanti, attori, ballerini, presentatori, testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura, oppure, quando la natura della manifestazione lo richieda, personalità altamente rappresentative del settore trattato ivi incluse spese di trasporto ed ospitalità; tali spese di trasporto e ospitalità, tuttavia, non potranno eccedere il 10% delle spese artistiche indicate a preventivo;
c) spese per nolo di attrezzature e mezzi tecnologici necessari per la realizzazione della manifestazione ivi incluse le spese del personale tecnico a supporto.
Sono esclusi i costi Siae, le spese per premi, il costo della fideiussione necessaria per richiedere l’eventuale anticipazione e quant’altro non espressamente previsto.