Il sottosegretario all’Istruzione ieri su Twitter: “Stop vergogna ai danni di chi ha bisogno”. Oggi la visita a Menfi e lunedì parte il monitoraggio su tutto il territorio
PALERMO, 9 GEN – "Domani sarò alla scuola S. Bivona a Menfi (Ag). 70 insegnanti su 170 malati o con 104. Stop Vergogna ai danni di chi ha bisogno. @MiurSocial".
Lo ha scritto ieri su Twitter il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, annunciando la sua visita, domani, all’Istituto Comprensivo ‘Santi Bivona’ di Menfi, in provincia di Agrigento. La scuola siciliana è apparsa stamane sulla stampa perché oltre il 40% di docenti e collaboratori scolastici risulta lavoratore con grave disabilità o costretto ad assistere familiari in difficoltà e quindi usufruisce delle agevolazioni previste dalla legge 104.
"Di fronte a percentuali come quella della provincia di Agrigento dove, secondo un censimento dell’ufficio scolastico territoriale, un insegnante di scuola dell’infanzia, primaria e media su 4 risulta beneficiario della 104, è necessario intervenire con fermezza e fare delle verifiche – sottolinea Faraone – Per questo domani sarò a Menfi. Nessuna volontà di criminalizzazione o generalizzare, ma dobbiamo mettere alle strette chi penalizza la scuola e per di più lo fa a danno di coloro che hanno veramente bisogno. Per questo da lunedì avvieremo un monitoraggio su tutto il territorio nazionale e interverremo laddove emergeranno numeri anomali".
Il sottosegretario Faraone ha richiesto che oggi, all’incontro presso l’istituto Comprensivo ‘Santi Bivona’ di Menfi, previsto per le 9 siano presenti il responsabile dell’Ufficio scolastico territoriale Raffaele Zarbo, il direttore generale dell’ufficio Scolastico Regionale, Maria Luisa Altomonte, e il dirigente scolastico dell’istituto menfitano, Teresa Guazzelli.