Il mio amico robot, automi per bimbi autistici - QdS

Il mio amico robot, automi per bimbi autistici

Rocco Angelico

Il mio amico robot, automi per bimbi autistici

mercoledì 18 Marzo 2015
CATANIA – Aiutare i bambini colpiti da autismo impiegando i robot sociali, è l’idea lanciata dall’ azienda etnea Behaviour Labs che si occupa di social robotica.
La start up catanese nasce nel 2012  dai ricercatori informatici Daniele e Marco Lombardo e Giuseppe Pennisi, e prende avvio con l’acquisto del primo robot “NAO” che permette di interagire con l’uomo: è così che si decide di creare un software per le metodologie terapeutiche riabilitative e didattiche destinabili a bambini, ma non solo, affetti da sindromi dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo.
 
Attraverso la piattaforma software “RoboMate”, che tramite un pc-tablet istruisce il robot, si possono attuare personalizzate terapie per i bambini autistici; difatti il progetto TREAT, premiato da Working Capital Telecom nel 2013, ha realizzato una nuova terapia per il trattamento dell’autismo, basato proprio sulla piattaforma, ed è stato sviluppato con il supporto del CNR IFC sede di Messina.
“La futura evoluzione è il progetto TRESI, Therapeutic Robot in Experimentale Social Inclusion – chiarisce il ricercatore dott. Daniele Lombardo – che prevede l’utilizzo di un robot umanoide, come mediatore nel processo di inclusione sociale dei bambini autistici”. Il team siciliano Behaviour Labs, che ha già venduto tre esemplari di Zeno al Centro nazionale di ricerca di Lecce e un quarto esemplare a una Onlus di Bari, con questa idea si è classificato al terzo posto su duecento partecipanti al Premio Scintille del Consiglio nazionale degli ingegneri d’Italia, ed è attualmente partner dell’ azienda statunitense RoboKind di Dallas, leader nella fabbricazione di automi con espressioni facciali.

2 commenti

  1. Federico ha detto:

    Bellissimo articolo, stiamo sperimentando un progetto di robotica simile con partner pubblici e privati, ci piacerebbe, se interessati a conoscere ed inviare il vostro giornalista per un intervista.

    dott. Federico Caltabiano

  2. Luca Reitano ha detto:

    Interessante articolo, una volta ogni cento anni leggo qualcosa di valido sul web…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017