PARIGI – Arriverà sulle nostre strade la prossima primavera la nuova Leaf che segna una tappa fondamentale nell’evoluzione della vettura che continua a guidare la strategia di elettrificazione Nissan. La terza generazione di Leaf ha un design elegante, autonomia ai vertici della categoria e tecnologie avanzate per un’esperienza di guida totalmente connessa.
Nissan Leaf, ampia autonomia fino a 604 km
Progettata per integrarsi perfettamente nell’ecosistema elettrico, la nuova Leaf ha caratteristiche in grado di attrarre anche clienti che finora hanno acquistato vetture con motore termico. Infatti, l’ampia autonomia fino a 604 km, l’alta velocità di ricarica fino a 417 km in 30 minuti e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza rendono la guida 100% elettrica ancora più facile e piacevole.
Dal suo debutto nel 2010, Nissan Leaf ha venduto circa 700.000 unità a livello globale, guadagnandosi un posto nella storia come il primo veicolo elettrico al mondo per il mercato di massa. Oggi Nissan inaugura un nuovo capitolo per questo modello, pensato per soddisfare le esigenze dei clienti moderni, pur rimanendo fedele alle sue radici.
“Con la nuova Leaf – ha dichiarato Arnaud Charpentier, region vice president, marketing & mobility, Nissan Amieo – offriamo un veicolo elettrico che unisce design elegante, autonomia straordinaria, sicurezza e il meglio dell’innovazione Nissan nel segmento. Siamo entusiasti di vedere al più presto la terza generazione di questa iconica vettura sulle strade europee”.
Nissan Leaf, linee esterne eleganti e slanciate
Progettata presso il Global design studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova Leaf ha linee esterne eleganti e slanciate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia. Maniglie delle portiere a filo, linea del tetto filante, sottoscocca piatto, superfici scolpite e caratteristici gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono alla vettura un aspetto moderno e high-tech.
Dimensioni esterne compatte
La nuova Leaf ha dimensioni esterne compatte, ideali per la guida in città, e interni spaziosi, ergonomici e realizzati con materiali premium progettati per soddisfare le esigenze quotidiane delle famiglie moderne. Il bagagliaio, che offre 437 litri di spazio di carico Vda, è facilmente accessibile grazie al portellone elettrico, e alcune varianti includono anche barre al tetto per l’installazione di barre trasversali.
Sette colori per gli esterni, tra cui l’esclusivo turchese Leaf – Luminous teal e rivestimenti interni disponibili in nero o bianco con accenti viola. Su tutte le versioni, il design dei cerchi è ottimizzato per garantire prestazioni aerodinamiche e stile unico.
Le opzioni includono cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 195 sulla versione base, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 215 sulla versione intermedia e cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/45r19 sulla versione top di gamma. Il design dei cerchi in lega da 18 pollici presenta un riferimento al motivo “Ni-San”, che riprende i fanali posteriori 3d.
“Per la terza generazione di Leaf – ha dichiarato Giovanny Arroba, vice president, Nissan design Europe – abbiamo introdotto una nuova espressione per il design elettrico: sicuro e moderno, con l’inconfondibile Dna Nissan. La silhouette aerodinamica, i fari distintivi e i dettagli interni accuratamente realizzati riflettono una profonda comprensione di ciò che i clienti europei di veicoli elettrici moderni apprezzano, non solo in termini di funzionalità, ma anche di stile ed emozioni”.
La nuova Leaf è pensata sia per gli spostamenti in città che per i lunghi viaggi, con due opzioni di batteria, entrambe in grado di offrire un’eccellente autonomia: standard da 52kWh fino a 436km; estesa da 75kWh fino a 604km. Con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW – che fa recuperare fino a 417 km in soli 30 minuti – e un’autonomia in autostrada di oltre 330 km a 130 km/h, la nuova Nissan Leaf, permette di percorrere lunghe distanze in tempi paragonabili a quelli dei veicoli con motore termico.
Nissan Leaf, valida soluzione come auto principale per le famiglie
Questo, unitamente agli ampi spazi interni, fanno di Leaf una valida soluzione come auto principale per le famiglie. Il sistema intelligente di gestione termica della batteria – che garantisce una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature – funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps.
La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica. Dotata della funzionalità Vehicle-to-load (V2l), Leaf consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni, come bollitori, luci portatili o griglie elettriche.
Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2l esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica. La nuova Leaf è compatibile con la tecnologia Vehicle-to-grid (V2g), che consentirà in futuro di reimmettere l’energia immagazzinata nella rete elettrica, cosa che aiuterà i clienti a ridurre i costi energetici, contribuendo al contempo a un sistema energetico più stabile e sostenibile. Realizzata sulla piattaforma modulare Cmf-Ev – la stessa di Nissan Ariya – la nuova Leaf ha sospensioni MacPherson sull’asse anteriore e multi-link sul posteriore, una combinazione che offre massimo comfort, equilibrio e controllo, sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi.
Le tante tecnologie innovative di assistenza alla guida rendono ogni viaggio comodo e sicuro. Tra queste: ProPilot assist con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.
E-Pedal step e frenata rigenerativa regolabile, che garantiscono una guida comoda fluida utilizzando un solo pedale. I livelli di rigenerazione sono regolabili tramite leve al volante o automaticamente tramite il sistema Intelligent distance control, che adatta la rigenerazione in base alle condizioni del traffico.

