Proposte incluse in un disegno di legge contro l’immigrazione
Giro di vite nel regno Unito contro i lavoratori stranieri senza permesso: gli irregolari che verranno trovati a lavorare in Inghilterra e nel Galles potranno essere condannati fino a 6 mesi di carcere e le aziende che danno loro lavoro rischiano la chiusura. “I lavoratori clandestini potranno essere condannati a pene carcerarie, mentre gli imprenditori potranno veder chiuse le loro aziende o ritirate le licenze o essere processati, se continueranno a prendersi gioco della legge”, ha dichiarato James Brokenshire, sottosegretario all’Immigrazione.
Nel mirino delle autorità ci sono in particolare i pub, i negozi e i ristoranti, cui potrà essere ritirata la licenza. “Se siete qui illegalmente, noi prenderemo misure per impedirvi di lavorare, di affittare un appartamento, di aprire un conto in banca o di guidare un’auto”, ha continuato Brokenshire. Per questa ragione, anche i proprietari di case affittate a lavoratori irregolari rischiano il carcere.
Tutte queste proposte sono incluse in un disegno di legge sull’immigrazione che il governo conservatore di David Cameron intende presentare in autunno. Nel 2014, nel Regno Unito, il saldo migratorio ha toccato le 318.000 unità, vale a dire il 50% in più del 2013. Cinque anni fa Cameron aveva promesso di limitare la crescita netta di immigrati regolari a qualche migliaio l’anno.