Home » Regione siciliana energeticamente deficiente

Regione siciliana energeticamente deficiente

Regione siciliana energeticamente deficiente

Enea: Sicilia tra le peggiori sulla spesa dei fondi Ue per riqualificare gli uffici della Pubblica amministrazione. Bonus edilizi, detrazioni soltanto per 65 milioni contro gli 800 dei lombardi

PALERMO – Non è una Sicilia particolarmente green quella che emerge dall’ultimo rapporto Enea sull’efficienza energetica pubblicato la scorsa settimana.
L’Isola si dimostra in deficit rispetto alle altre “colleghe” nella spesa dei fondi Ue 2007-2013 nel settore dell’efficienza energetica, e non recupera nemmeno con la programmazione 2014-2020 visto che la quota destinata al settore green non è all’altezza delle porzioni statistiche sul totale della dotazione che hanno riservato realtà come la Toscana.
Un’altra criticità si rintraccia analizzando i dati relativi ai bonus energetici per le riqualificazioni edilizie, visto che i siciliani continuano a spendere pochissimo in rapporto a quanto avviene in Lombardia e in altre regioni settentrionali. E il tempo sta per scadere.
 
(Per leggere l’inchiesta completa abbonati qui o acquista il giornale in edicola)