Hanno votato a favore Pdl e Lega. Contrari Pd e Idv, mentre Udc e Svp si sono astenuti.
Ma andiamo a vedere i dettagli: l’aspetto che interessa di più la Sicilia è sicuramente quello relativo al concorso per dirigenti scolastici annullato dal Consiglio di Giustizia amministrativa, a causa dell’illegittimità delle procedure che avevano portato a conseguenze tali da meritare una puntata di Mi manda Raitre.
Per quanto riguarda gli altri contenuti del decreto, passa la conferma, fino al 2011, del regolamento, introdotto lo scorso aprile, delle graduatorie dei precari con il sistema delle “code” su tre province in sostituzione di quello tradizionale a “pettine”. Poi, tra due anni, tornerà in vigore la possibilità di spostarsi solo su una seconda provincia ma rispettando l’effettivo punteggio acquisito.
Dal 2010 per accedere alle prove finali i privatisti, anche se idonei al quinto anno, dovranno infatti sostenere un esame preliminare sulle materie previste dal piano di studi dell’ultimo anno di scuola superiore.
Ma non è tutto: 18.000 precari avranno accesso agli ammortizzatori sociali (per un massimo di 8 mesi) . Sono tutti quelli che hanno svolto supplenze per almeno 180 giorni nello scorso anno scolastico ed anche attraverso la loro candidatura nelle graduatorie d’istituto.
Da non dimenticare: con il decreto salva-precari si prevede anche una seconda verifica, ad opera di una diversa commissione medico-legale, della necessità di assistere in via esclusiva persone invalide, necessità da cui scaturisce la precedenza per l’assegnazione dei trasferimenti e che è stata oggetto in passato di varie contestazioni, anche a causa di diversi abusi compiuti in passato.
A seguito di una ulteriore decisione del giudice amministrativo, intervenuta nel corso dei lavori parlamentari, si renderà necessario, pur nella consapevolezza delle ragioni di equità sostanziale che avevano ispirato l’emendamento parlamentare, un intervento normativo volto a rivedere la disposizione nel rispetto dei provvedimenti giurisdizionali adottati e per salvaguardare le posizioni giuridiche soggettive precedentemente acquisite.”
Con riferimento alla sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia n. 1064 del 15 ottobre 2009, la Struttura nazionale di comparto dei dirigenti scolastici della Flc Cgil ritiene che i lavoratori coinvolti in questa paradossale vicenda debbano avere il sostegno necessario. I vincitori del concorso a preside ( sono stati successivamente assunti anche gli idonei) si sono organizzati in un coordinamento.