Adesso il gioco diventa serio – si fa per dire!- e per entrare nel meccanismo che ha portato all’assegnazione dei punteggi alle varie imprese, bisogna sapere sciogliere i risultati, come si fa con le carte da Bacarà durante le feste natalizie, oppure sui tavoli da poker delle bische clandestine.
Osservando con la solita tecnica da bacarà i primi tre punteggi si scopre che la Uniter parte in vantaggio conseguendo quasi il massimo. La gara viene come al solito ribaltata quando entrano in ballo i giudizi della commissione dell’Ufficio speciale. Su questa scia, al punto 4 inizia lo stoppaggio della Uniter che prima era in vantaggio e adesso si becca uno zero virgola zero nonostante avesse presentato una proposta “maggiormente dettagliata e con riferimenti al risparmio energetico”.
A questo punto la realtà supera la fantasia. La commissione dell’Ufficio speciale si gioca “la matta” e spara raddoppiando il punteggio assegnabile con il fattore 4 “modalità di gestione”. Ferrari riceve infatti 20,00 punti quando il massimo assegnabile è 10,00! Grazie a questo trucchetto, avviene il sorpasso delle altre concorrenti. è bene dire che nel parcheggio Verga lo stesso progetto verrà valutato in maniera diametralmente opposta con il punteggio di 0,83.
Al punto 6 altro colpo di scena con progetti scopiazzati, ovvero “identici dal punto di vista concettuale e sintattico”, sono quelli relativi ai gas di scarico di Uniter e Fondachello Immobiliare giudicati però in maniera diametralmente opposta visto che Fondachello totalizza venti punti e Uniter uno zero secco. Ricalcolando i punteggi i consulenti della Procura arrivano alla conclusione che al contrario di quanto avvenuto, se si fossero rispettate le regole, avrebbe vinto la Uniter.
Al punto 5 “Impatto di cantiere” quasi tutti i punteggi della commissione appaiono strampalati ed ingiustificati tanto da meritare di essere riscritti.
La proposta della Promec che aveva ricevuto 20,00 punti è secondo i consulenti “piuttosto generica e poco dettagliata” tanto da meritare 5,00 punti. Ma il vero duello è sempre tra Fincos ed Uniter che la commissione dell’ufficio speciale giudica entrambi con 6,25. Al contrario secondo i consulenti della Procura il progetto di Uniter è “di livello più elevato rispetto alla relazione del raggruppamento Fincos”, tanto da meritare ben 20,00 punti. Sul punto 6 la Uniter meriterebbe 10,00 punti contro gli 1,82 assegnati. Ricalcolando tutti i punteggi la Uniter stravincerebbe, e invece “vince” la Fincos.