È primavera, i bandi si risvegliano: occorre scegliere consulenti esperti - QdS

È primavera, i bandi si risvegliano: occorre scegliere consulenti esperti

Antonio Privitera

È primavera, i bandi si risvegliano: occorre scegliere consulenti esperti

sabato 25 Febbraio 2017

Opportunità per l’economia e per il lavoro

Sembra quasi tutto studiato ad hoc, dopo un rigido inverno che ci ha visti impegnati a spalare neve e a rimanere isolati grazie ai servizi poco efficienti offerti dalle istituzioni che mirano sempre più al raggiungimento dei propri successi avvalendosi però di una risorsa a basso costo, detta volontariato.
Adesso, con l’arrivo della buona stagione, dopo un periodo di fermo nel mondo del lavoro, sembra che ci sia un risveglio generale. Infatti, da qualche settimana non si contano più le richieste di offerte, tutti vogliono fare di tutto cercando di trovare innovazione e tecnologia mirata al raggiungimento del risparmio energetico e idrico, il tutto con minor impatto ambientale e nel rispetto delle regole, utilizzando materiali alternativi rispetto a quelli già in uso.
Affinché questo avvenga, però, bisogna contare sulle risorse di studi di progettazione, consulenti esperti, che siano in grado di leggere tra le righe dei bandi, e di aziende che con la loro esperienza si spendano a supporto di tutto ciò. Ma, purtroppo, anche in questo caso, si conta sul volontariato, quello imprenditoriale, visto che lo studio di fattibilità, i progetti e le offerte vengono erogate a titolo gratuito e l’eventuale ricompensa è subordinata a tre eventi: la buona riuscita della presentazione della domanda di ammissione alla graduatoria, la sua copertura finanziaria a seguito dei fondi stanziati ed infine le risorse economiche dei clienti che hanno presentato richiesta di finanziamento.
Ci si auspica che gli enti e le commissioni preposte alla valutazione delle domande di ammissione riescano a stare al passo con le tempistiche come da bando affinché si possa attuare, in tempi non troppo lunghi,  una ripresa lavorativa ed economica che sia di respiro e gratificazione per tutti coloro che si sono spesi a titolo gratuito.
Con ciò, si spera, quindi, di evitare il più possibile la transumanza di giovani risorse da tempo intrapresa verso mete lontane in cerca di dignità, lavoro e futuro.
In tutto ciò la Cosminox si riconosce e mette la propria professionalità ed esperienza a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Giuseppe Privitera

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017