Le eccellenze dell'ingegneria - QdS

Le eccellenze dell’ingegneria

Redazione in collaborazione con Ordine Ingegneri Catania

Le eccellenze dell’ingegneria

Ordine ingegneri di Catania, premio tesi di laurea

CATANIA – Il premio tesi di laurea dell’Ordine degli Ingegneri di Catania si conferma un appuntamento con l’innovazione: i lavori dei giovani ingegneri si sono distinti per la portata rivoluzionaria delle loro applicazioni.
Grazie a quest’ultimi infatti, sarà possibile produrre gasolio biologico a partire dall’olio usato in cucina, costruire unità residenziali avanzate con il cartone ondulato e migliorare il sistema di controllo satellitare delle tratte ferroviarie meno assistite. In apertura della cerimonia di premiazione (tenutasi il 13 febbraio) il presidente dell’Ordine Santi Maria Cascone ha sottolineato “l’importanza di dare visibilità alle giovani eccellenze dell’ingegneria, grazie anche alla sinergia con l’Ateneo catanese, sperando che il territorio colga la reale dimensione della validità di queste idee innovative e possa beneficiarne per lo sviluppo della nostra città”.
Sono inoltre intervenuti in quella occasione il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) Enrico Foti e il presidente della Fondazione Ingegneri Mauro Scaccianoce che hanno sottolineato “il reale impegno di aprirsi al territorio unita alla necessità di un’offerta formativa orientata all’innovazione”.
Le tesi premiate nei tre settori dell’ingegneria (Civile e Ambientale, Industriale, e dell’Informazione) sono state illustrate dai rispettivi autori Dario Luigi Di Stefano, Ludovica Longo e Giusy Emmanuele, accompagnati dai docenti relatori Vincenzo Sapienza, Rosario Lanzafame e Bruno Andò.
Sapienza e Di Stefano hanno presentato “Archicart – Architettura di cartone”, tecnologia innovativa che utilizza pannelli di cartone ondulato per la realizzazione di unità residenziali avanzate: “Le applicazioni sono svariate – hanno commentato docente e tesista – a partire dai contesti di emergenza in cui è richiesta velocità e facilità di messa in opera. Caratteristiche come la tripla onda aumentano la resistenza del pannello, mentre la struttura alveolare consente di riempirlo con materiali diversi da adeguare alle condizioni climatiche”.
Il prof. Lanzafame e la tesista Longo hanno invece sviluppato un “sistema che produce bio-gasolio a partire dagli scarti di olio di natura alimentare. L’olio esausto proveniente dalle cucine domestiche viene trasformato, grazie a una reazione chimica che non ha alcun impatto ambientale, in biodiesel che può essere utilizzato anche per autotrazione poiché ha caratteristiche prestazionali simili a quelli di origine fossile”.
Il docente Andò e la neo ingegnere Emmanuele hanno presentato un sistema innovativo e a basso costo per la geolocalizzazione dei treni: “La piattaforma messa a punto, e l’algoritmo implementato, si rivelano particolarmente utili nel caso del controllo satellitare delle tratte meno assistite tecnologicamente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017