Home » 25 aprile, “Intitolare vie di Palermo alle vittime dei fascismi”

25 aprile, “Intitolare vie di Palermo alle vittime dei fascismi”

25 aprile, “Intitolare vie di Palermo alle vittime dei fascismi”

Un 25 aprile di azione, memoria e futuro. Non può esserci “sobrietà” della memoria e dell’impegno, soprattutto nell’ottantesimo anniversario della Festa di Liberazione dal nazifascismo.

Durante il corteo del 25 aprile il Pd intende correggere simbolicamente alcune delle storture di Palermo.

«Abbiamo individuato alcune vie intitolate a figure ed episodi legati a un passato coloniale e di guerra per reintiitolarle, in maniera simbolica», spiega Mari Albanese dell’Assemblea nazionale Pd.

«Parteciperemo al corteo che, come ogni anno, partirà dal Giardino Inglese e ci fermeremo alle 11 in via Magliocco – continua Albanese – per dedicare simbolicamente questo spazio di città a Pompeo Colajanni. E da lì annunceremo altri nomi e altre vie che daranno lustro alle lotte di ieri e di oggi per la Liberazione».

I nomi scelti sono quelli di alcuni partigiani siciliani che combatterono sulle montagne e, accanto a loro, quelli delle vittime dei tanti fascismi odierni.

«Patriarcato, razzismo, omofobia sono i volti di un fascismo contemporaneo che vogliamo sconfiggere – conclude-. Oggi più che mai abbiamo il dovere civico e politico di rivendicare con determinazione la lotta partigiana contro i fascismi di ieri e di oggi e per un’Italia, libera, democratica e solidale. Contro i fascismi di ieri e di oggi il nostro 25 aprile sarà libero».