Home » 25 aprile: Iole, partigiana di 102 anni, canta “Bella Ciao” a Roma

25 aprile: Iole, partigiana di 102 anni, canta “Bella Ciao” a Roma

25 aprile: Iole, partigiana di 102 anni, canta “Bella Ciao” a Roma
25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE MANIFESTAZIONE

La partigiana di 102 anni, ultima sopravvissuta alla prigione di via Tasso, chiude la manifestazione dell’Anpi di Roma. “I giovani non comprendono fortuna di vivere in un Paese libero”

‘Giovani non comprendono fortuna di vivere in un Paese libero’. E’ stata Iole Mancini, partigiana di 102 anni e ultima sopravvissuta alla prigione di via Tasso, simbolo dell’occupazione nazista a Roma, a chiudere la manifestazione dell’Anpi di Roma per celebrare la festa della Liberazione. La partigiana ha cantato Bella Ciao dal palco allestito a Porta San Paolo seguita dai partecipanti alla manifestazione.

“I giovani non si rendono conto che vivono in un Paese libero”

Rivolgendosi alla piazza ha detto: “Ricordo tutto con grande dolore per i tanti compagni che ci hanno lasciato per la libertà. Oggi i giovani forse non si rendono conto che vivono in un Paese libero, sono liberi di esprimersi, di parlare, di passeggiare. Noi no, c’era la dittatura fascista e tutto era molto difficile. Il voto alle donne è la bellissima cosa che ci ha lasciato la Resistenza. Quando io ero giovane non si poteva sperare di studiare, fare una carriera, eravamo delegate a fare le maestre, a fare figli perché al nostro ‘capoccione’ servivano i soldati. Questo oggi non esiste più”.

”Siete giovani, studiate fate la vostra carriera, questo significa Resistenza, riuscire a salire su questo palco è una grande gioia – ha concluso – Grazie di esserci”.