“Un virus non può cancellare la memoria” è lo slogan dell’iniziativa della sezione Anpi di Marsala che per domani, Festa della Liberazione dal nazifascismo, non essendo possibili manifestazioni e cortei a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha commissionato all’attore e regista marsalese Francesco Torre la realizzazione di un video nel quale 16 studenti liceali impegnati nel laboratorio teatrale “Scoperta” leggono le lettere di partigiani siciliani condannati a morte.
Il video sarà su Youtube domani, a partire dalle 13, sul link https://youtu.be/pyKlsCz9WD8 .
“Si tratta – spiega una nota – di documenti ritrovati da Giuseppe Nilo, presidente dell’Anpi di Marsala, che da circa un decennio studia per consegnare alla storia ogni vita e volto che ha contribuito alla Liberazione dal nazifascismo”.
Protagoniste del filmato sono le ultime parole, le ultime memorie dei partigiani siciliani Antonio Brancati (Ragusa), maestro elementare, Paolo Cavarra (Chiaramonte Gulfi), agricoltore, Arturo Gatto (Agrigento), impiegato, Pietro Spedale (Calascibetta), sarto; Raffaele Zicconi (Sommatino), impiegato.
“In questo momento in cui tutti noi siamo, giustamente, costretti a rimanere a casa, causa Covid 19 – dice Francesco Torre – non potevo limitarmi ad un semplice post su Facebook, per ricordare questa giornata dedicata al ricordo e alla riflessione. Ogni celebrazione necessita di tempi che ne sanciscano la solennità”.
