Home » Sanità, assistenza primaria 71 posti

Sanità, assistenza primaria 71 posti

Sulla Gazzetta ufficiale n.55 di venerdì 4 dicembre la mappa degli incarichi scoperti nelle Asp in Sicilia. I criteri per l’assegnazione dei punteggi: voto di laurea e anzianità nella professione medica

PALERMO – Nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 55 del 4 dicembre scorso, pubblicato l’elenco delle zone carenti d’assistenza primaria alla data del 1° marzo 2009 nelle Aziende sanitarie provinciali (Asp).
L’elenco è contenuto nel decreto firmato il 24 novembre dal dirigente del Servizio personale convenzionato Ssr del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica Antonella Di Stefano.
In Sicilia emerge una situazione molto eterogenea: si va dai 22 posti vacanti nell’Asp di Palermo, al solo incarico da assegnare a Messina e Enna. In totale in Sicilia, i posti mancanti sono 71.
Il decreto indica le modalità attraverso cui i medici possono concorrere al conferimento degli incarichi. Tre le categorie previste dall’art 2 dello stesso decreto: i medici che fruiscono della norma di cui all’art 1, comma 16, del D.L. n. 324/93, convertito nella legge n 423/93, limitatamente all’ambito territoriale di provenienza; i medici che risultano già iscritti in uno degli elenchi dei medici convenzionati per l’assistenza primaria della Regione Siciliana e quelli già inseriti in un elenco di assistenza primaria di altra Regione, a condizione che risultino iscritti, rispettivamente, da almeno due anni e da almeno quattro anni nell’elenco di provenienza e che, al momento dell’attribuzione del nuovo incarico non svolgano altra attività; infine i medici, inclusi nella graduatoria regionale definitiva di medicina generale relativa al settore di assistenza primaria valida per l’anno 2009.
L’articolo 8 disciplina l’assegnazione dei punteggi di merito, secondo i criteri definiti dal decreto. Per i medici di cui al precedente art. 6 tale punteggio sarà integrato con p. 7,20 attribuzione del punteggio riportato nella graduatoria regionale di settore per l’assistenza primaria valida per l’anno 2009; l’attribuzione di 5 punti ai medici che nell’ambito territoriale carente per il quale concorrono abbiano la residenza fin dal 31 gennaio 2006 e che tale requisito abbiano mantenuto fino all’attribuzione dell’incarico; l’attribuzione di 20 punti ai medici residenti nell’ambito della Regione siciliana fin dal 31 gennaio 2006 e che tale requisito abbiano mantenuto fino all’attribuzione dell’incarico.
L’art 9 prevede che “Le graduatorie per l’assegnazione degli ambiti territoriali carenti vengono formulate sulla base dell’anzianità e dei relativi punteggi; in caso di pari posizione in graduatoria i medici di cui all’art 2 del presente decreto sono ulteriormente graduati nell’ordine secondo la minore età, il voto di laurea e l’anzianità di laurea”. I medici interessati, dovranno entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, trasmettere, a mezzo raccomandata Ar, l’apposita domanda, all’assessorato regionale della Sanità – dipartimento per la pianificazione strategica, indicando gli ambiti territoriali carenti per i quali intendono concorrere.
 

 
Il fabbisogno delle Aziende sanitarie provinciali: 22 i posti da assegnare a Palermo, 1 a Enna e Messina
 
PALERMO – Le zone carenti d’assistenza primaria sono variabili a seconda del fabbisogno di ciascuna Asp: le grandi realtà urbane come Catania e Palermo hanno una richiesta di personale medico primario maggiore, rispetto ad altre realtà provinciali più piccole.
Con il decreto dal dirigente del Servizio personale convenzionato Ssr del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica Antonella Di Stefano, è stata mappata la situazione dell’Isola, in relazione ai posti vacanti nelle Aziende sanitarie provinciali. Ecco la situazione del fabbisogno d’incarichi in Sicilia al 1° marzo 2009.
Le Asp di Palermo (22) e di Catania (21) sono quelle che hanno un maggior fabbisogno di personale medico. Seguono Agrigento (9), Siracusa (7), Caltanissetta (4), Trapani (3), Ragusa (3).
Le Aziende sanitarie provinciali che hanno minore carenza di personale medico per l’assistenza primaria sono Enna e Messina . Per entrambe le province, il decreto assegna un solo incarico da conferire in ciascuna delle Asp.
I candidati hanno 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda a decorre dal 4 dicembre.