“Jessica e Jeremie sono due holding fund, ossia fondi di partecipazione, che saranno utilizzati per costituire fondi di sviluppo urbano, nel caso dell’iniziativa Jessica, e fondi di garanzia o fondi che concedano prestiti alle imprese siciliane, nel caso dell’iniziativa Jeremie”.
“Il programma operativo FESR 2007-2013 può concedere sia aiuti a fondo perduto sia aiuti rimborsabili. I fondi Jessica e Jeremie utilizzano risorse del P.o. FESR 2007-2013 per erogare a partenariati pubblico privati e imprese siciliane aiuti rimborsabili che si affiancano ai tradizionali contributi a fondo perduto che il P.o. concederà”.
“I fondi Jessica e Jeremie possono essere utilizzati esclusivamente per concedere aiuti rimborsabili a imprese siciliane.
“È escluso che qualsiasi altra regione d’Europa possa utilizzare il fondo Jessica-Sicilia e Jeremie-Sicilia. Le iniziative Jessica e Jeremie, infatti, non sono altro che due modalità particolari di attuazione del Po Fesr 2007-2013. È bene invece far notare che diverse regioni d’Europa hanno fatto ricorso all’iniziativa costituendo altri fondi Jessica e Jeremie”.
“Innanzitutto soltanto il fondo Jessica è gestito dalle Bei. Infatti la gestione del fondo Jeremie spetta al Fei (Fondo Europeo per gli Investimenti), altra istituzione comunitaria. Nell’attuazione dell’iniziativa, e dunque nella creazione dei fondi di sviluppo urbano, dei fondi di garanzia e dei fondi che concedano prestiti, Bei e Fei procederanno alla selezione di intermediari finanziari (i.e banche) che garantiscano un’adeguata copertura del territorio siciliano e che concretamente gestiranno le singole operazioni con le imprese siciliane”.