Ascoltare le aspirazioni dei ragazzi per preparare al meglio il loro futuro - QdS

Ascoltare le aspirazioni dei ragazzi per preparare al meglio il loro futuro

Redazione in collaborazione con Istituto De Felice-Olivetti

Ascoltare le aspirazioni dei ragazzi per preparare al meglio il loro futuro

Ascoltare le aspirazioni dei ragazzi per preparare al meglio il loro futuro

Percorsi formativi adeguati a necessità personali e territoriali

Nel processo di adeguamento del servizio alle necessità personali e territoriali, è fondamentale che la Scuola faccia emergere i bisogni formativi, così da curvare la propria offerta verso la migliore individualizzazione del percorso. Il primo passo da compiere è ascoltare le esigenze: a tal fine, a un campione di giovani, sono state proposte alcune domande e sintetizzate le risposte, da utilizzare per tarare meglio l’intervento di orientamento scolastico.
Perché sceglieresti l’indirizzo professionale “operatore del benessere”?
Perché è un indirizzo di studi innovativo, completo e mi consente di conseguire una qualifica, una specializzazione e un diploma prevedendo momenti di tirocinio e pratica professionale.
Quali opportunità didattiche e formative ti aspetti da questo indirizzo?
In primo luogo solide basi culturali e un’ottima istruzione formativa, garantite da validi percorsi di alternanza scuola-lavoro, impresa formativa simulata e stage, strumenti indispensabili per apprendere, in modo concreto ed immediato, una professione.
Il percorso “operatore del benessere” a quali settori si lega?
Si collega al settore del benessere e della medicina estetica, ma offre sbocchi lavorativi anche nell’ambiente cinematografico e dello spettacolo.
Rispetto ad altri corsi, l’indirizzo “operatore del benessere” prevede un’istruzione più completa?
Sì, a mio avviso, è un modello scolastico vincente, perché alle tradizionali ore di lezione si aggiungono ore di pratica estetica, di chimica e cosmetologia, anatomia e igiene. L’istruzione ordinaria si completa con una serie di incontri periodici in stretta collaborazione con professionisti e specialisti del settore, tra cui medici, dermatologi, chirurghi estetici ed osteopati.
Consiglieresti ad altri studenti questo corso di formazione ed istruzione professionale?
Indubbiamente sì, è il concetto stesso della parola “estetista” che cambia, si diventa veri specialisti del settore, allievi qualitativamente preparati e qualificati.
Secondo te, la chiave del successo di questo nuovo indirizzo scolastico è la passione?
Certamente, purché la passione sia condivisa da tutti: dirigente e personale scolastico, docenti e alunni. La collaborazione è il principale investimento per assicurare la riuscita di ogni nuovo progetto formativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684