Home » Elezioni: sconcerto in Europa e nel Mondo

Elezioni: sconcerto in Europa e nel Mondo

Elezioni: sconcerto in Europa e nel Mondo

I media internazionali: Boom populista, "Parlamento impiccato", a rischio la coesione Ue. Il Portavoce di Junker, "Fiducia in Mattarella per un governo stabile". Berlino concorda. Macron, "L’Italia ha sofferto un contesto brutale anche per la pressione migratoria"

Le testate giornalistiche internazionali, in un coro unanime, rilevano che le elezioni italiane hanno sancito lo schiacciante successo dei partiti anti-establishment, che metteranno a rischio la coesione dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, il nuovo parlamento è "impiccato" perché non c’è una maggioranza chiara in grado di formare un governo.
La Commissione Ue non commenta per ora i risultati elettorali in Italia perché non sono ancora definitivi, ma ribadisce la "fiducia nel presidente Mattarella che sarà in grado di facilitare la formazione di un Governo stabile" ha detto Margaritis Schinas, il portavoce del presidente Jean Claude Juncker. Aggiungendo: "Ci saranno dei contatti nel corso della giornata" tra Juncker e le autorità italiane sul post-elezioni". Berlino si augura un governo stabile per Italia e Ue. Macron resta prudente in attesa delle decisioni sul governo, ma ammette: ‘l’Italia ha indubbiamente sofferto della pressione in cui vive da mesi e mesi, incluso un contesto di forte pressione migratoria’.