Morbillo: Asp Catania, potenziati ambulatori vaccinali - QdS

Morbillo: Asp Catania, potenziati ambulatori vaccinali

Morbillo: Asp Catania, potenziati ambulatori vaccinali

sabato 07 Aprile 2018

Sette azioni "in diretta continuazione con le campagne di vaccinazione avviate dall'azienda già nell'autunno 2017" per migliorare la risposta del sistema sanitario di fronte all'epidemia di morbillo sul territorio. Domani l'assessore regionale Razza visita il Garibaldi. Altri due tavoli tecnici la prossima settimana: martedì a Palermo, alla Regione, e venerdì a Catania, al Comune

Sette azioni sono state avviate dall’Asp di Catania per migliorare la risposta del sistema sanitario di fronte all’epidemia di morbillo sul territorio.
 
Dopo il decesso di un bimbo di dieci mesi morto ieri nell’ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate al morbillo e dell’altro caso avvenuto nello stesso nosocomio quest’anno, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Giammanco, ha presieduto un tavolo tecnico al dipartimento di Prevenzione dell’Asp con il direttore sanitario, Franco Luca, il direttore del dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi; il direttore del servizio di Epidemiologia, Mario Cuccia.
Sul tappeto nuovi interventi utili a contenere l’aumento di casi di morbillo.

Sette, come detto, le azioni messe in campo dall’Asp etnea per migliorare la risposta del sistema sanitario.
 
Tutti interventi, spiegano dall’Azienda sanitaria provinciale di Catania, "in diretta continuazione con le campagne di vaccinazione avviate dall’azienda già nell’autunno 2017", in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – ambito territoriale di Catania, gli istituti scolastici della Provincia, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Le misure messe in campo prevedono il potenziamento degli ambulatori vaccinali, l’apertura anche il sabato mattina e raddoppiandoli da mercoledì nelle sedi di Catania, Giarre e Sant’Agata li Battiati.
 
Definite anche le priorità organizzative per migliorare i percorsi e la gestione dei casi "in piena condivisione" con i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale, i presidi ospedalieri del territorio provinciale e le aziende ospedaliere della città. Sono poi state individuate nuove strategie per consolidare la collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti scolastici con l’invio di sms di recall agli studenti e l’indizione di un concorso per la promozione di una campagna vaccinale nelle scuole ‘Premio Cataldo Sciacca’.
 
In tutti i punti prelievo dell’Asp di Catania, inoltre, sarà possibile effettuare gratuitamente da mercoledì la ricerca anticorpale per il morbillo per i soggetti adulti non vaccinati al di sotto dei 50 anni. Infine, è stato istituito un punto di informazione e assistenza per l’utenza con una e-mail dedicata: nfo-scuole.vaccini@aspct.it.
 
L’assessore regionale Ruggero Razza, intanto, sarà domani in visita al Garibaldi di Catania.
 
"Si tratta – ha detto – di una ricognizione già programmata per avere un monitoraggio costante relativo all’area del Catanese e sarà un incontro propedeutico, con alcuni specialisti e dirigenti sanitari, in vista del tavolo tecnico, programmato per martedì a Palermo, e dell’incontro richiesto dal sindaco di Catania Bianco. Inoltre contribuirà a fare ulteriore chiarezza anche alla luce del rilievo mediatico che ha assunto la vicenda".
 
Alla riunione, prevista per le 16.30, parteciperanno il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco con il direttore sanitario Francesco Luca, il responsabile del Dipartimento prevenzione Antonio Leonardi e il responsabile della Uoc di Epidemiologia, Mario Cuccia. Ci saranno anche il commissario dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito con Bruno Cacopardo, primario del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Garibaldi Nesima e Sergio Pintaudi, referente per il Biocontenimento e la Sicurezza sanitaria regionale.
 
Il tavolo regionale si riunirà martedì prossimo alle 15.30 nella sede dell’assessorato a Palermo e vi parteciperanno tutti i soggetti che, per i diversi aspetti specialistici, sono interessati alla materia.
 
Oltre ai responsabili del servizio di prevenzione delle nove Asp, sono stati convocati, tra gli altri, il dirigente generale per le Attività sanitarie, il dirigente del Servizio epidemiologia, il dirigente del Servizio emergenza ed urgenza e il referente per il Biocontenimento e la Sicurezza sanitaria regionale.
 
Lo stesso Razza prenderà parte poi, venerdì 13 aprile, alle 16,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, alla la Conferenza dei Direttori generali delle aziende sanitarie cittadine convocata dal sindaco di Catania Enzo Bianco per discutere delle morti per morbillo a Catania.
 
La riunione era stata annunciata ieri dal sindaco Bianco dopo aver sentito la ministro della Salute Beatrice Lorenzin e lo stesso Razza.

All’incontro prenderanno parte, oltre al sindaco e all’assessore Razza, il rettore dell’Università etnea Francesco Basile, il presidente dell’Ordine dei Medici Massimo Buscema, il prof. Enzo Denaro, presidente della Commissione Sanità del Comune, i direttori generali dell’Asp Giuseppe Giammanco, del Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro, dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito e del Cannizzaro Angelo Pellicanò, il prof. Bruno Cacopardo infettivologo ordinario dell’Universitá di Catania, il consulente del sindaco per le politiche sanitarie Francesco Santocono.
 
Nel corso della riunione sarà analizzata la situazione. Ieri il Sindaco aveva preso atto che la percentuale delle vaccinazioni nella nostra città, secondo quanto comunicato dall’Asp, è superiore alla media nazionale.
 
In ogni caso, nella sua qualità di massima autorità cittadina per la Sanità, ha deciso di promuovere l’incontro.
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017