Corso dei Martiri: consegnato il primo spazio fruibile per Catania - QdS

Corso dei Martiri: consegnato il primo spazio fruibile per Catania

redazione

Corso dei Martiri: consegnato il primo spazio fruibile per Catania

martedì 05 Giugno 2018

In via Fischietti, tra panchine e aiuole, sono esposte tutte le immagini del progetto, un'autentica eccellenza architettonica firmata da Mario Cucinella. Bianco, "Prende sempre più corpo il progetto di rigenerazione urbana di maggior importanza in questo momento in Italia" GUARDA I FILMATI

"Nel giro di tre o quattro anni Corso dei Martiri diventerà, dopo 67 anni d’attesa, uno delle quartieri di Catania più belli e più importanti di Catania".
 
Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco durante la consegna alla città del primo spazio fruibile del Corso dei Martiri, quello di via Fischietti, da parte dei rappresentanti dell’Istica (Istituto Immobiliare di Catania), che ha come socio maggioritario il gruppo UniCredit banca.

GUARDA IL FILMATO
 
Nell’area, tra panchine e aiuole, erano esposte tutte le immagini del progetto che sta mutando la zona tra il centro storico e la Stazione centrale in un’autentica eccellenza architettonica firmata da Mario Cucinella, il più grande allievo di Renzo Piano. I lavori completati fanno parte delle opere primarie di urbanizzazione che, ha ricordato il Sindaco, "Hanno preso il via nel dicembre del 2017 per rimarginare una ferita aperta da oltre sessant’anni".
 
"Ricorderete che fino a qualche anno fa – ha detto Bianco rispondendo alle domande dei giornalisti – in queste aree, diventate il simbolo del degrado e dell’abbandono, si rifugiavano centinaia di disperati in ricoveri rischiosi sia sotto il profilo igienico, sia della sicurezza. Adesso questa strada si apre e si chiude con due importanti stazioni della metropolitana e le immagini del progetto ci mostrano la magnifica promenade che nascerà qui, con una serie di strutture che i privati faranno sorgere grazie anche agli investimenti di chi, all’estero, crede nello sviluppo di un turismo internazionale a Catania".
 
"Quando meno di sei mesi fa – ha aggiunto Bianco – avevamo consegnato i lavori per dare l’avvio a questi cantieri, alcuni cittadini erano scettici. Forse a ragione visto che tutto qui era rimasto bloccato per 67 anni. Oggi tutti possono vedere che, oltre a via Fischietti, già pronta, anche gli altri cantieri di Corso dei Martiri della Libertà sono quasi completati. Prende così sempre più corpo il progetto di rigenerazione urbana di maggior importanza in questo momento in Italia. Come potete vedere ci sono impianti sportivi, aree a verde, punti d’incontro per i cittadini e fra qualche mese inizieranno i lavori anche per realizzare il più grande giardino di questa parte della città, esteso per circa ottomila metri quadrati. E sotto questa grande area nascerà un’autorimessa da 340 posti su tre piani interrati che sarà di proprietà del Comune".

GUARDA LA DICHIARAZIONE FILMATA
 
"Insomma – ha concluso il Sindaco – un progetto meraviglioso firmato da un’archistar come Mario Cucinella che in pochi anni muterà il cuore stesso della città".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017