Home » Quale destino per le ex Province? Ne parliamo domani nella nostra inchiesta

Quale destino per le ex Province? Ne parliamo domani nella nostra inchiesta

Quale destino per le ex Province? Ne parliamo domani nella nostra inchiesta

Domani sul QdS ricostruiremo gli ultimi passaggi della vicenda con interviste ai protagonisti della politica siciliana e all’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso

Elezioni dirette, di secondo livello o ennesimo commissariamento? Difficile comprendere quale sarà il destino delle ex Province regionali (oggi Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane): se infatti il Governo Musumeci sembra intenzionato a rientrare nei paletti della Legge Delrio (56/2014) – così come intimato dalla Corte costituzionale con la bocciatura della Lr 17/2017 -, lo scenario potrebbe presto essere per l’ennesima volta rivoluzionato. A Roma, infatti, il Parlamento ha approvato un emendamento al Milleproroghe in cui si chiede al Governo di valutare norme che riportino all’elezione diretta dei presidenti e dei Consigli provinciali. Tutto da rifare, dunque?
 
Cercheremo di capirlo nell’inchiesta di domani del QdS, con interviste e approfondimenti per far luce su una questione in stallo da troppi anni.