Home » “Da braccio di ferro del governo solo isolamento in Ue”

“Da braccio di ferro del governo solo isolamento in Ue”

“Da braccio di ferro del governo solo isolamento in Ue”

Susanna Camusso, leader della Cgil, ieri a Palermo: “Il tema vero è quale modello di Europa sia necessario”

PALERMO – La leader della Cgil Susanna Camusso, ieri a Palermo, è intervenuta sulla manovra economica preparata dal Governo nazionale, criticando la possibilità di un gigantesco condono fiscale.
 
“Della manovra conosciamo al momento il comunicato di Palazzo Chigi – ha detto Camusso – dopo il Consiglio dei ministri che elenca molte cose, ma mancano i dettagli ed è anche difficile commentare gli annunci. Colpisce che, la prima e fondamentale ipotesi che c’è dentro il decreto fiscale, è un gigantesco condono”.
 
Si parte con una operazione che è quella di dire ancora una volta agli evasori continuate pure a evadere perché tanto poi qualcuno vi salverà. E credo che siamo passati da una teorica rottamazione delle cartelle a un gigantesco condono”.
 
 
Camusso lancia strali contro la Lega: “Una battaglia che sarebbe giusto fare è domandarsi quali sono le regole economiche con le quali garantire lo sviluppo dei Paesi e passare a una stagione diversa. Il tratto che emerge di più è la distanza rispetto all’Ue, piuttosto che porsi il tema di quale modello per i cittadini europei sia necessario. In questo credo che emerga tutta l’anima anti-europeista della Lega che non è affatto un mistero e credo che bisogna contrastare attivamente questa tendenza anti europea”.
 
Sul risultato elettorale in Baviera con la vittoria dei Verdi Susanna Camusso l’ha considerata molto interessante: “Non ho alcun dubbio che ci siano molte cose vitali in Europa e nei Usa, il tema su cui ci si interroga è come la politica raccolga queste istanze: che in Baviera i Verdi le abbiano incrociate penso sia un segno positivo”.
 
Sul problema migranti per Camusso “bisogna ritornare a parlare delle migrazioni non come cataclisma, invasioni o nuove guerre ma come una consuetudine umana che si è realizzata nella storia”.