L'inverno sta arrivando anche per le auto, sei consigli per affrontare freddo e ghiaccio - QdS

L’inverno sta arrivando anche per le auto, sei consigli per affrontare freddo e ghiaccio

redazione

L’inverno sta arrivando anche per le auto, sei consigli per affrontare freddo e ghiaccio

venerdì 23 Novembre 2018

Dall’utilizzo di un antigelo efficace alla cura della batteria, passando per l’attenzione alle catene. Piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti e non dimenticare la sicurezza

Si ringrazia:
– Pennisi Auto – Acireale (CT)
 

 
PALERMO – “L’inverno sta arrivando” è il motto di una nota serie televisiva, ma tralasciando il fantasy è giunto il momento anche per gli automobilisti di prepararsi all’abbassamento delle temperature.
 
Il freddo, e più in avanti la neve e il ghiaccio, rischiano infatti di mettere in pericolo l’automobile, che ha bisogno di qualche accorgimento in più per evitare spiacevoli inconvenienti.
 
Come fare quindi a difendere l’auto da freddo e gelo?
 
ANTIGELO
 
Per quanto riguarda i liquidi che circolano nel motore, nei tergicristalli e nel carburante il primo consiglio utile per evitare brutte sorprese è senza dubbio utilizzare un buon antigelo e impedire così che i liquidi si solidifichino quando le temperature scendono rapidamente.
 
BATTERIA
 
Anche la batteria può essere protetta con una termofodera, una copertura termica pensata per mantenerle in funzione anche con le temperature rigide. Anche un semplice controllo sullo stato della batteria può essere utile.
 
CATENE DA NEVE
 
Mai dimenticare, inoltre, di montare le catene da neve o gli pneumatici da neve, soprattutto se si viaggia in zone nelle quali le catene sono obbligatorie. Un accorgimento che in certi casi può anche salvare la vita.
 
OLIO
 
Durante l’inverno e con il rischio gelo è preferibile usare un olio più leggero e fluido, a bassa viscosità.
 
CINGHIE, CANDELE, TUBI
 
Un’altra dritta per evitare problemi con l’auto è quella di controllare lo stato di candele, cinghie e tubi. Affidarsi a un professionista, soprattutto se non si è particolarmente pratici del settore, è sempre una scelta corretta.
 
TERGICRISTALLI
 
Indispensabile per viaggiare in totale sicurezza è controllare l’usura delle spazzole dell’auto ed eventualmente sostituirle. Per evitare che restino attaccate al parabrezza con il ghiaccio, soprattutto durante la notte, un buon suggerimento può essere quello di tenerle alzate.
 
Questi dunque i sei consigli utili per affrontare al meglio l’inverno, non soltanto con l’obiettivo di tutelare la propria automobile, ma anche per viaggiare in tutta sicurezza. Un elemento, quest’ultimo, da tenere sempre in primo piano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017