Palermo - Mobilità sostenibile e promozione turistica, protocollo d'intesa fra il Comune e l'Amat - QdS

Palermo – Mobilità sostenibile e promozione turistica, protocollo d’intesa fra il Comune e l’Amat

Giovanna Naccari

Palermo – Mobilità sostenibile e promozione turistica, protocollo d’intesa fra il Comune e l’Amat

mercoledì 06 Febbraio 2019

Il sindaco Orlando: “Una sinergia importante”. L’amministratore unico Cimino: “A breve altre iniziative”. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e dettagliate a chi visita il capoluogo siciliano

PALERMO – Informazioni chiare e dettagliate sulla mobilità ai turisti che visitano il capoluogo siciliano. È l’obiettivo dell’intesa siglata ieri a Palazzo delle Aquile da Comune e Amat, azienda pubblica che gestisce il trasporto pubblico in città.
 
 
L’accordo è stato illustrato dal sindaco Leoluca Orlando e dall’amministratore unico dell’Azienda municipalizzata auto trasporti, Michele Cimino. “La mobilità – ha spiegato Orlando – è la bandiera di questa città. Oggi abbiamo messo insieme la mobilità dei palermitani con quella dei turisti. L’Amat è per noi un punto di riferimento sia per il trasporto su gomma sia per il car e bike sharing e per i parcheggi. Con questa collaborazione si attiva una sinergia importante”.
 
“Questa intesa – ha dichiarato Cimino – è interessante per creare le condizioni per una vera collaborazione rispetto alle iniziative che porta avanti la nostra azienda. Stiamo definendo anche iniziative del genere con la Gesap all’aeroporto di Palermo, affinché il turista sappia che c’è una mobilità sostenibile”.
 
Il protocollo d’intesa approvato dalla Giunta Orlando dà la possibilità all’Amat di promuovere i servizi di trasporto, vendere i propri titoli di viaggio, gli abbonamenti per la mobilità dolce in sharing nelle strutture di piazza Bellini, via Cavour, al porto, Palazzo Galletti, dove il personale condividerà lo spazio nei Cit, e nella struttura di Mondello che sarà affidata in comodato d’uso gratuito alla partecipata.
 
Amat amplierà l’offerta turistica del bike sharing, dotando, a richiesta, le biciclette di seggiolino per bambini. Gli abbonamenti annuali a bike e car sharing, per gli alberghi, saranno scontati del 50 per cento, ma dovranno essere almeno 150.
 
Amat concederà al Comune di Palermo alcuni spazi nelle postazioni della Stazione centrale e in piazzale Ungheria per la promozione turistica della città. L’Azienda di trasporto, inoltre, dovrà fornire al personale del Comune una bici a pedalata assistita per la distribuzione del materiale informativo nei centri. Gli opuscoli su car e bike sharing in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco sono stati realizzati d’intesa con l’Amat dal liceo linguistico Cassarà.
 
Il Cit di Mondello d’inverno sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; d’estate dalle 8,30 alle 20. Al porto il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 o in presenza di navi da crociera; a piazza Marina dalle 8,30 alle13.30 dal lunedì al venerdì; a piazza Bellini dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 20, il venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e la domenica dalle 9 alle 19. Infine, in via Cavour gli orari saranno dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e la domenica dalle 9 alle 19.
 
“Il nostro servizio di car e bike sharing – ha commentato Domenico Caminiti, direttore dei servizi Mobilità Amat – si può configurare ormai di natura regionale, perché oltre a Palermo e Monreale, siamo presenti a Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, negli aeroporti di Palermo e Trapani e abbiamo vinto la gara a Enna”.
 
A margine dell’incontro, Cimino si è soffermato sui possibili tagli delle risorse finanziarie all’Amat nella Legge di stabilità regionale e sulla scure del Comune: “Sul taglio del 30 per cento di fondi in Finanziaria regionale c’è un ragionamento per evitarlo. In più, sono fiducioso che il Governo regionale, in sinergia con il sindaco Orlando, dia anche un segnale di copertura finanziaria per il tram”.
 
Infine, sulla sospensione di navette a causa dei tagli comunali l’amministratore unico dell’Amat ha assicurato di voler “recuperare le risorse per continuare il servizio”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017