Siracusa - Uno "Sportello Lavoro" per contrastare la disoccupazione - QdS

Siracusa – Uno “Sportello Lavoro” per contrastare la disoccupazione

Giuseppe Solarino

Siracusa – Uno “Sportello Lavoro” per contrastare la disoccupazione

sabato 23 Febbraio 2019

È l’iniziativa sorta grazie alla collaborazione tra la Caritas e l’Ordine dei Consulenti di categoria. Il direttore Tarascio: “Questo è un modo per aiutare le persone ad uscire fuori dalla crisi”

SIRACUSA – Uno “Sportello Lavoro” per contrastare il fenomeno della disoccupazione nella provincia di Siracusa. Si tratta dell’iniziativa sorta grazie alla collaborazione tra la Caritas Diocesana di Siracusa e l’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro per aiutare i giovani e i meno giovani a formarsi, a valorizzare competenze, ad orientarsi nel difficile mondo del lavoro.
 
Lo Sportello nasce all’interno del Progetto “Labor Ergo Sum”, gestito dalla Caritas Diocesana e dall’associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe Onlus, finanziato attraverso il Fondo CEI 8xmille Italia 2017.
 
Il direttore della Caritas, don Marco Tarascio, ha dichiarato: “Vogliamo aiutare coloro i quali vogliono trovare un lavoro: con un ambiente formativo che sarà “aperto” e con una convenzione con i consulenti del lavoro. Il nostro obiettivo è far incontrare domanda e offerta. Vogliamo aiutare coloro i quali vogliono formarsi ed avremo un contatto con le aziende che potranno inserirli all’interno dell’ambiente lavorativo. Un modo per aiutare le persone ad uscire fuori dalla crisi”.
 
Il coordinatore del Progetto “Labor Ergo Sum”, Antonino Mudanò, ha aggiunto: “Sono previsti colloqui di orientamento; individuazione delle competenze personali; accompagnamento verso il mondo del lavoro; assistenza e sostegno nella redazione di documenti e nelle tecniche di ricerca attiva del lavoro, come la stesura del curriculum vitae, la definizione del bilancio delle competenze; organizzazione di giornate di formazione collettiva; identificazione dei tirocinanti e delle aziende dove collocare i soggetti per l’espletamento di tirocini formativi. Ed ancora creazione di un database online (work-bank) contenente: le posizioni lavorative aperte presenti sul territorio di riferimento progettuale; le opportunità di contributo e finanziamento; creazione biblioteca tecnica. I beneficiari potranno usufruire di testi, sia in formato cartaceo sia in formato digitale, della biblioteca tecnica appositamente istituita nell’ambito delle attività progettuali”.
 
Il presidente dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro, Antonino Butera, ha detto: “Siamo onorati di poter contribuire a questo importante progetto di solidarietà attiva per rendere concorrenziali e non fini a se stesse, come oggi spesso accade, le domande di lavoro dei giovani disoccupati, degli inoccupati e dei Neet, ma anche e soprattutto degli esodati, cioè gli over 50 rimasti, senza impiego a pochi anni dal compimento dell’età pensionabile e con la necessità di qualificarsi per reinserirsi in nuovi contesti lavorativi.
 
“I consulenti del lavoro – ha aggiunto Butera – metteranno a disposizione la loro esperienza sul campo e i contatti diretti con le aziende, gli imprenditori e i professionisti del territorio, per arginare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, indirizzando i disoccupati in percorsi di formazione mirata a coprire quei posti di lavoro che paradossalmente rimangono vuoti, perché non si reperiscono persone con le competenze ricercate. Inoltre inseriremo i curricula dei candidati nella banca dati della Fondazione Lavoro, che gestisce una rete tra 1500 province italiane”.
 
Lo “Sportello Lavoro” aprirà al pubblico lunedì 4 marzo presso la sede Caritas di Ronco Capobianco, 5 (traversa via della Maestranza). Sarà possibile usufruire dei servizi dello Sportello: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017