Catania - Spiagge sicure, Aci Castello tra le località beneficiarie - QdS

Catania – Spiagge sicure, Aci Castello tra le località beneficiarie

Melania Tanteri

Catania – Spiagge sicure, Aci Castello tra le località beneficiarie

domenica 03 Marzo 2019

La cittadina ionica potrà godere del finanziamento di 42 milioni

ACI CASTELLO – Boccata di ossigeno, al Comune di Aci Castello. La cittadina ionica è infatti una delle otto località beneficiarie del finanziamento governativo dei fondi Spiagge sicure 2019 che prevede l’erogazione di 42 mila euro per ogni ente, che potranno essere investiti per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale, per il pagamento degli straordinari, per l’acquisto di nuove attrezzature o per la promozione di campagne di sensibilizzazione. L’obiettivo è contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione durante il periodo di massima affluenza turistica.
 
“Ieri è scaduto il bando pubblicato dal Comune di Aci Castello per il reclutamento di sei vigili urbani stagionali – spiega Filippo Drago, sindaco della cittadina ionica. Il servizio partirà non appena sarà stilata la graduatoria – prosegue – con un finanziamento che avevamo già vincolato. Questo ci consentirà – prosegue – di utilizzare i fondi governativi, per affrontare altre criticità”. Tra queste, il contrasto all’abusivismo e la viabilità, che soprattutto nella stagione estiva rappresenta un vero e proprio vulnus, considerato che la popolazione castelliere aumenta in grande misura per via delle case di villeggiatura e per l’arrivo dei turisti.
 
“Potremo stanziarli per altre attività – spiega il primo cittadino – connesse con la stagione estiva e con la messa in sicurezza di alcune strade”.
 
Intanto, per quanto riguarda la viabilità, c’è un’altra importante novità: sarà possibile allargare lo svincolo tra via Napoli, via Firenze e via Rimini dove insiste un manufatto di proprietà della Rete ferroviaria italiana, che l’amministrazione ha chiesto fosse ceduto al Comune per migliorare viabilità e visibilità nell’area.
 
Secondo l’accordo al quale ha lavorato il vice presidente del consiglio comunale, Salvo Tosto, al Comune saranno ceduti circa 80 mq che permetteranno di allargare lo svincolo. “Sono davvero soddisfatto – commenta il consigliere Tosto – di dare questa notizia prima della conclusione del mio mandato”.
 
I lavori in questione saranno probabilmente realizzati dalla prossima amministrazione, ma Filippo Drago si dice comunque soddisfatto. “Dopo anni di impegno e di grande lavoro – conclude – sono felice di poter lasciare un Comune migliorato, tanti progetti realizzati e tanti da realizzare in breve tempo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017