Trapani si candida a Europeade 2021, occasione per rilanciare il turismo - QdS

Trapani si candida a Europeade 2021, occasione per rilanciare il turismo

Pietro Vultaggio

Trapani si candida a Europeade 2021, occasione per rilanciare il turismo

giovedì 07 Marzo 2019

La città siciliana aspira a diventare sede della più grande manifestazione di cultura popolare. L’evento coinvolge ogni anno circa 5.000 artisti provenienti da tutta l’Europa

PALERMO – La città di Trapani si candida a diventare sede, per luglio 2021, dell’Europeade, la più grande manifestazione folk e e di cultura popolare che coinvolge ogni anno, in un paese diverso, circa 5.000 artisti provenienti da tutta Europa. Non sarà solo un evento basato su spettacoli, ma una manifestazione per rafforzare il confronto e la condivisione per una Europa dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli.
 
Oltre al Sindaco Giacomo Tranchida, è stato presente alla conferenza stampa il presidente dell’Europeade Rüdiger Heß nonché sindaco di Frankenberg, dove si terrà l’edizione del 2019. Il comune di Trapani collaborerà con le amministrazioni di Erice, Valderice, Marsala, Paceco, Custonaci e San Vito Lo Capo per la realizzazione dell’evento.
 
“Questa nostra candidatura – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida – rappresenta un messaggio per l’incontro dei popoli oltre i perimetri geopolitici delle nazioni. Evento importante per creare ponti e occasioni di incontro. Questo territorio ha l’ambizione di candidarsi a capitale delle culture nello scenario euromediterraneo. è un po’ un erasmus capovolto, – continua Tranchida – perché, per la prima volta, i nostri giovani non vanno via, ma hanno la possibilità di accogliere giovani europei e non di essere accolti. Vedo in questo progetto anche una promozione del territorio.
 
I turisti ritorneranno se appagati dall’offerta culturale e dalla bellezza dei nostri luoghi”. “Superata la prima fase, – conclude il sindaco – organizzeremo un gruppo tecnico per far fronte a tutti i dettagli. Cercheremo di coinvolgere anche il bacino di turisti che si trova a Trapani per altri motivi. Questo evento ci aiuta a uscire un po’ fuori da una crisi e da una marginalizzazione, vista la questione aeroportuale di Birgi che ci ha un po’ penalizzato. Questa provincia non è la fine, ma l’inizio dell’Europa”.
 
Il presidente dell’Europeade Rüdiger Heß ha espresso parere favorevole sulla città e su tutta la Sicilia, mostrandosi felice per la candidatura. “Il nostro obiettivo è quello di far crescere – dichiara Rüdiger – il sentimento europeo all’interno di ciascuna regione. Vogliamo creare il concetto di unità fra le nazioni attraverso le differenze di ciascun territorio e metterle in comunione. Sarò onorato di presentare la vostra candidatura al comitato e sponsorizzerò il territorio per le Europeadi 2021”. Una possibilità per tutto il territorio, una occasione da non perdere per alimentare il turismo e creare nuove possibilità lavorative in un momento difficile per i trapanesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017