Catania - Metropolitana, nuovi intoppi e ritardi che si accumulano - QdS

Catania – Metropolitana, nuovi intoppi e ritardi che si accumulano

Melania Tanteri

Catania – Metropolitana, nuovi intoppi e ritardi che si accumulano

sabato 27 Febbraio 2010

Gaetano Tafuri, commissario Fce, denuncia “l’ingiustificato smantellamento dell’Ufficio Tecnico”. La sospensione dei lavori a causa di una falda acquifera più grande del previsto

CATANIA – Restano sospesi i lavori relativi alla tratta in costruzione della metropolitana, quella che va da piazza Giovanni XXIII a piazza Stesicoro. Un imprevisto avrebbe infatti costretto all’interruzione anche se, assicurano dalla Ferrovia Circumetnea, le operazioni di scavo riprenderanno quanto prima.
All’origine dell’intoppo, la presenza di una grande quantità di acqua, dovuta all’esistenza di una falda più consistente rispetto a quelle trovate durante gli scavi, proprio nel tratto della galleria sotterranea, in un punto in discesa. Durante le operazioni di scavo, connesse alla realizzazione della vasca di “aggottamento” delle acque, dal lato proprio di piazza Stesicoro, infatti, litri di acqua al secondo si sono riversati in galleria, impedendo di fatto la prosecuzione delle operazioni.
“Nulla di grave e di cui preoccuparsi  – affermano dalla Fce – ma che ha richiesto una immediata sospensione delle lavorazioni direttamente interessate al fenomeno”.
L’imprevisto, farà dunque slittare “ma solo di una trentina di giorni” – assicurano – l’inizio dell’intervento per la costruzione del mezzanino ovest, il secondo corridoio sotterraneo che collegherà gli ingressi della metropolitana in superficie con la galleria sotterranea.
Dopo un confronto tra i tecnici, sono comunque partiti immediatamente gli interventi specialistici di impermeabilizzazione più massiccia della parte di galleria interessata terminati i quali si provvederà a drenare l’acqua accumulata.
“In questi ultimi anni, prima del nostro arrivo – ha spiegato il commissario governativo della Fce Gaetano Tafuri – abbiamo assistito al progressivo, quanto ingiustificato smantellamento dell’Ufficio tecnico che ha determinato l’impossibilità di programmare e quindi di intervenire rispetto a criticità che, comunque, possono verificarsi quando si scava ad una certa profondità”.
“È chiaro che lavori così consistenti – continua – necessitano di un’organizzazione e un impiego di risorse lavorative capillare”.
Inevitabili, comunque, i ritardi nella consegna della tratta, fondamentale per la  mobilità della città di Catania. Allo stato attuale, infatti,  è in esercizio una tratta di ferrovia metropolitana lunga 3,8 chilometri; secondo il progetto, questa sarà ampliata mediante quelle  in fase di realizzazione: Galatea-Giovanni XXIII, Borgo-Nesima e Giovanni XXIII-Stesicoro, facendo raggiungere alla linea metropolitana la lunghezza complessiva di circa 8.8 km.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017