“Il Circuito Ecotrail – commenta Salvatore Giglione, dirigente generale del dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali – rappresenta uno strumento importante per pubblicizzare anche all’estero lo straordinario patrimonio naturalistico siciliano. Si vuole promuovere la fruizione sostenibile delle Riserve Naturali e dei demani forestali gestiti dall’Azienda. A tal proposito il Dipartimento opererà con investimenti importanti per l’apertura di nuovi sentieri naturalistici oltre che per la manutenzione e gestione di quelli già presenti”.
Sono previsti lungo il percorso rifornimenti in numero variabile in rapporto dalla lunghezza del tracciato. Gli atleti che usufruiscono del ristoro hanno l’obbligo di gettare i bicchieri negli appositi cestini predisposti dall’organizzazione. Chi abbandonerà rifiuti fuori dai cestini sarà squalificato. Si ha l’obbligo, per salvaguardare la propria incolumità, di non allontanarsi dal percorso”.
Possono iscriversi al circuito tutti gli atleti in regola con il tesseramento Fidal 2010, o per gli enti di promozione sportiva convenzionati Coni, o muniti di certificato medico per attività agonistica.
La riserva di Monte Pellegrino (Pa) ha fatto da scenario alla prima gara. La competizione si sposterà adesso a Burgio, Bivona e Palazzo Adriano (dal 30 aprile al 2 maggio); a Polizzi Generosa (6 giugno); a luglio gli atleti si sposteranno sull’Etna e alla fine del mese saranno a Caltavuturo con due gare in notturna. Si prosegue con l’Ecotrail della Valle dell’Imera il 12 settembre; il 26 dello stesso mese la manifestazione arriverà nella Riserva Naturale Pantesca; il 24 ottobre si torna sulle Madonie con il “Chilometro verticale dei Carbonai” di Castelbuono; il 7 novembre “Ecotrail della Moarda” ad Altofonte, l’8 dicembre tappa a Rosolini (SR) per l’Ecotrail della Cava di Croce Santa. Ultima e conclusiva tappa, l’Ecotrail del Bosco della Ficuzza, in programma per il 19 dicembre.
Ancora in forse lo svolgimento dell’Ecotrail dei Nebrodi (previsto originariamente per fine marzo a San Fratello), ma rinviato per i gravi danni recentemente subiti dal comune nebroideo.