Ragusa - Un giro di vite sugli alloggi Iacp tra sfratti e graduatorie definitive - QdS

Ragusa – Un giro di vite sugli alloggi Iacp tra sfratti e graduatorie definitive

Gaetano Piccione

Ragusa – Un giro di vite sugli alloggi Iacp tra sfratti e graduatorie definitive

venerdì 30 Aprile 2010

Il presidente Cultrera: “Pagare un preciso dovere sociale, non abbiamo altri contributi o introiti”. Ragusa, Scicli e Vittoria: dopo le proroghe concesse, si liberano gli appartamenti

RAGUSA – È di questi giorni il primo sfratto per morosità al lotto 88 di via Pio La Torre di Ragusa. L’inquilino aveva avuto diverse proroghe da parte dello Iacp che, a più riprese, aveva invitato l’assegnatario a rateizzare il cospicuo debito, non avendo pagato il canone da diversi anni. Ogni tentativo, purtroppo, è stato vano, per cui l’Istituto ha dovuto procedere allo sfratto. L’alloggio liberato sarà messo a disposizione del Comune, che avrà il compito di assegnarlo a un nuovo assegnatario, in attesa d’una casa e registrato nella graduatoria.
A Scicli, invece, dopo la proroga di tre mesi, concessa al Comune per redigere e pubblicare la nuova graduatoria, s’è proceduto allo sfratto d’un abusivo in via Don Carlo Gnocchi al lotto 6.
“Abbiamo ripreso gli sfratti su Scicli – ha commentato il Presidente, avv. Giovanni Cultrera – dove avevamo fermato la nostra azione perché il sindaco ci aveva chiesto una proroga di tre mesi per redigere e pubblicare la nuova graduatoria, già predisposta. Il prossimo è programmato per il 13 maggio in via Passiflora, così come programmati, nello stesso mese, sono gli altri sfratti a Modica al corso Sandro Pertini e a Vittoria in contrada Fanello con l’abusivo che ha occupato l’alloggio liberato l’8 gennaio".
“Mi auguro – ha continuato Cultrera – che il comune di Vittoria, questa volta, sia in grado di assegnare l’alloggio, come mi auguro che sia pronta, dopo vent’anni, la nuova graduatoria e che non diventi una storia infinita.”
“Lo sfratto per morosità che l’Istituto ha dovuto eseguire – ha concluso Cultrera – mi rattrista perché non si tratta d’un abusivo, ma d’un assegnatario; la legge, però, è uguale per tutti. Abbiamo concesso allo sfrattato diverse proroghe, perché comprendiamo il momento difficile e particolare, lo abbiamo invitato a rateizzare il debito sino a 72 mesi, così come deciso dal Consiglio di Amministrazione, ma ogni tentativo è stato vano. I morosi, se non regolarizzeranno la loro posizione debitoria, saranno trattati allo stessa stregua degli abusivi. Lo Iacp non beneficia né di contributi nè di finanziamenti statali e regionali e i canoni di locazione sono l’unica fonte d’introito che ci assicura le risorse per la costruzione e la manutenzione degli alloggi. Pagare il canone, poi, è un preciso dovere sociale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017