Home » 44enne raggirato con falso contratto energia elettrica: denunciata palermitana

44enne raggirato con falso contratto energia elettrica: denunciata palermitana

44enne raggirato con falso contratto energia elettrica: denunciata palermitana
Un momento dell’operazione ‘Data Room’, in un fermo immagine del video diffuso il 26 giugno 2020. E’ in corso, dall’alba, una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dalla polizia postale con il coordinamento della procura di Roma. Si chiama ‘Data room’ e coinvolge oltre 100 specialisti che stanno eseguendo numerose misure cautelari, perquisizioni locali e informatiche. Tra i reati contestati, l’accesso abusivo alle banche dati dei gestori di telefonia che conservano informazioni tecniche e personali dei clienti, e il trattamento illecito di quei dati. ANSA/ POLIZIA DI STATO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il raggiro ben congegnato dalla donna viene sventato grazie alle indagini degli investigatori.

All’insaputa di un uomo 44nne residente ad Ossola, in Piemonte, lo trasferisce a un altro fornitore di energia senza che lui avesse mai sottoscritto alcun contratto con quest’ultimo. Protagonista della truffa è una donna di 37 anni originaria di Palermo, che è stata denunciata dai carabinieri.

La truffa

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, impegnati a fare luce sulla vicenda, l’uomo si è insospettito quando ha provato a comunicare la lettura del suo contatore. La società di fornitura energetica infatti, gli ha comunicato che il suo contratto era terminato alla fine dell’anno precedente, e che dunque non era più cliente del suo gestore di energia elettrica abituale.

La ricostruzione

Incredulo, si è rivolto allo sportello per i consumatori per cercare chiarimenti. A quel punto ha scoperto che la sua attuale fornitura energetica era gestita da un’altra società presente sul mercato. A sorpresa, è emerso che era stato stipulato un nuovo contratto a suo nome, ma l’uomo ha negato di averlo sottoscritto. Non riconosceva né la firma né le circostanze in cui sarebbe avvenuta la stipula, dal momento che nella data riportata egli si trovava fuori città per motivi di lavoro. Dopo un’attenta indagine, i carabinieri sono riusciti a identificare l’operatrice che aveva chiuso il vecchio contratto e aperto il nuovo. Si è trattato appunto di una donna palermitana di 37 anni.