Nella Gazzetta ufficiale della Regione di venerdì scorso le modalità di accesso per la presentazione delle domande. Coinvolti i Gruppi di azione locale e i beneficiari già inseriti nei progetti Leader II e Plus
PALERMO – Con decreto assessoriale (l’ultimo firmato da Giovanni La Via) pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana di venerdì 29 maggio, sono stati resi noti i bandi per l’accesso ai fondi comunitari finalizzati alla selezione dei Gruppi di Azione Locale (Gal) e dei relativi Piani di Sviluppo Locale (Psl).
I bandi rientrano nelle misure finanziabili, all’interno del Programma Sviluppo Rurale 2007- 2013, Psr siciliano approvato dalla Commissione Europea, con decisione n. C (2008) 735 il 18 febbraio 2008. Le risorse assegnate all’’asse 4 (Attuazione dell’approccio Leader), ammontano complessivamente a 164.382.226,00 euro ripartite fra le misure 413, 421 e 431, di cui risorse pubbliche pari ad 126.382.226,00 euro e risorse private pari a 38.000.000,00 euro.
Chi potrà accedere ai suddetti bandi e quali caratteristiche dovranno presentare i beneficiari? L’ammissione alle due fasi del bando è vincolata innanzitutto alle aree destinatarie dei fondi. Secondo quanto previsto dal Psr Sicilia 2007/2013, l’approccio Leader potrà essere attuato soltanto nelle aree classificate come C “Aree rurali intermedie” e D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”, costituite da territori di Comuni. Queste sono elencate alla voce 3.1.1 del Programma di Sviluppo rurale. All’interno di queste aree, potranno accedere alla fase 1, soggetti partenariati pubblico/privati aggregati costituitesi in Gruppi d’Azione Locale. Questi, come specificato all’art. n. 62 del regolamento CE n. 1698/2005, potranno essere sia di nuova costituzione sia gruppi già abilitati nell’ambito delle iniziative “Leader II” o “Leader +”, a condizione che rispettino i requisiti richiesti del bando. Successivamente dovranno essere attuati i Psl. Questi devono essere individuati, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa e nel rispetto di quanto indicato al successivo art n.10 del Psr, già al momento della presentazione delle proposte per la prima fase della selezione. Al termine della seconda fase, verrà stilata dalla commissione la graduatoria finale, in cui il punteggio finale attribuito a ciascuna proposta, sarà dato dalla somma dei punteggi assegnati nella prima e nella seconda fase. La graduatoria dei Psl e dei Gal finanziabili, sarà infine approvata con decreto a firma del dirigente generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali.
Ecco tempi e modalità di presentazioni delle domande di partecipazione per ciascuna fase. La documentazione dovrà essere presentata in duplice copia cartacea e su supporto elettronico entro e non oltre: le ore 12,00 del 22 luglio 2009 per la prima fase; le ore 12,00 del 26 ottobre 2009 per la seconda fase, all’ufficio protocollo dell’assessorato dell’Agricoltura e Foreste, in viale Regione Siciliana n. 2771 – Palermo.
Con il finanziamento di queste misure comunitarie dell’asse 4, l’assessorato Agricoltura e Foreste mira a potenziare le aree rurali, l’aggregazione di gruppi, la progettualità del territorio. Con questo decreto regionale, chiude i battenti l’assessorato di Giovanni La Via, durato due parziali legislature regionali (Cuffaro 2 e Lombardo 1).