Home » “Boccata d’ossigeno per gli Enti locali”

“Boccata d’ossigeno per gli Enti locali”

PALERMO – In arrivo quasi 130 milioni di euro per i Comuni e le Province siciliane. Si tratta dell’anticipazione del 50 per cento delle prime due trimestralità, così come deciso, con un ordine del giorno, dall’Assemblea regionale siciliana lo scorso 29 maggio.
Proprio la settimana scorsa, l’assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, Caterina Chinnici, aveva dato indicazioni al dirigente generale del dipartimento, Luciana Giammanco, di provvedere alla ripartizione delle somme.
“È una boccata d’ossigeno per gli enti locali – afferma l’assessore Caterina Chinnici -, in attesa che la conferenza Regione-Autonomie locali, in corso di ricostituzione, definisca i nuovi criteri di riparto dei finanziamenti. Senza queste anticipazioni si sarebbe aggravata la già precaria situazione finanziaria degli Enti”.
I decreti di ripartizione delle somme sono già stati registrati dalla ragioneria dell’assessorato ed entro la settimana il dipartimento delle autonomie locali provvederà ad emettere tutti i mandati di pagamento. In particolare, 126,230 milioni sono destinati ai 390 comuni e 2,909 milioni alle 9 province regionali.