Home » Trattamento dei rifiuti urbani entro l’anno nuovi obiettivi

Trattamento dei rifiuti urbani entro l’anno nuovi obiettivi

FIRENZE – Entro l’anno il ministero dell’Ambiente aggiornerà gli obiettivi per il trattamento dei rifiuti urbani, prevedendo un sistema di penalizzazioni per le città che non raggiungeranno i target. Lo ha detto il ministro Corrado Clini, a margine del congresso mondiale dell’Iswa.
“Entro la fine dell’anno – ha spiegato Clini – aggiornerò gli obiettivi stabiliti dalla legge per il trattamento dei rifiuti urbani, in particolare anche per renderli adeguati alle nuove direttive europee. Il provvedimento avrà anche il carattere di un programma nazionale per la valorizzazione dei rifiuti e dovrebbe definire le regole e le linee guida che stabiliranno i sistemi di gestione dei rifiuti urbani e speciali per i prossimi anni. L’obiettivo – ha precisato – è quello di valorizzare al massimo i rifiuti e facilitare il recupero di materiali ed energia”.
A quanti chiedevano se a supporto del provvedimenti ci saranno risorse, Clini ha risposto che queste “dovrebbero venire soprattutto da una gestione efficiente. Questo provvedimento si lega anche al sistema delle tariffe nel settore dei rifiuti”.