Home » Svimez. Degrado urbano, città del Sud al collasso

Svimez. Degrado urbano, città del Sud al collasso

ROMA – “Le grandi città meridionali si trovano oggi in una situazione di collasso: dal 2000 al 2010 i centri urbani del Sud hanno perso 200mila abitanti, e dal 2008 al 2012 266mila occupati, di cui 75mila solo a Napoli. Occorre quindi puntare sulla riqualificazione urbana, non soltanto edilizia, come primo step di una strategia comples-siva di rilancio del Paese”.
è quanto ha dichiarato il Presidente della Svimez A-driano Giannola durante il Forum dell’Agenda Urbana italiana organizzata dal Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, Italiadecide e l’Intergruppo parlamentare per le Politiche Urbane che si è tenuto a Roma.
“Le città, ha continuato il Presidente, stanno perdendo il loro ruolo propulsivo di sviluppo e di creazione del valore aggiunto, come dimostra la caduta del prodotto al Sud di 10 punti tra 2008 e 2012. Mentre l’emergenza va affrontata immediatamente e non come strategia episodica. Per questo proponiamo un Piano di primo aiuto che combini recupero dei centri storici degradati in parallelo a interventi di sostegno alle aree interne soprattutto appenniniche a rischio desertificazione e spopolamento”.