Si cercano, in particolare: oculisti, pediatri, fisiatri, otorinolaringoiatri, psichiatri, radiologi, anestesisti, gastroenterologi, medici del lavoro, cardiologi, medici generici, geriatri.
Di più: i medici italiani godono di una reputazione ottima in Francia, e questo può facilitarne l’inserimento professionale.
All’inizio, i contratti sono a tempo determinato e, successivamente, si trasformano in contratti a tempo indeterminato, quando il medico fa il concorso che avviene quasi sempre dopo due anni, e in genere (a meno di gravi motivi) il medico ha l’appoggio del suo superiore; vista la mancanza di medici in Francia, da parte dei datori di lavoro (sia ospedale, sia clinica privata) c’è la maggiore disponibilità di aiutare il medico a rimanere e farsi una carriera professionale. Nel caso di alcune figure, c’è la possibilità di fare un’attività di libera professione (oltre il lavoro in ospedale) che può aggiungere ulteriori opportunità professionali ed economiche.
Per candidarsi bisogna inviare un curriculum vitae in francese compilato secondo l’apposito modello, scaricabile dal sito, e trasmetterlo per e-mail con la dicitura "medici francia" alla casella: eures@regione.sicilia.it.