Home » 70 anni di Coppa del nonno: 30 mln gelati venduti e fatturato a 25 mln

70 anni di Coppa del nonno: 30 mln gelati venduti e fatturato a 25 mln

70 anni di Coppa del nonno: 30 mln gelati venduti e fatturato a 25 mln

Le coppe al caffè sostengono fatturato Froneri che in 2024 scende a 350 mln

Milano, 11 lug. (askanews) – Una storia lunga 70 anni che ha unito intere generazioni: è quello della Coppa del Nonno, il gelato confezionato al caffè di Froneri, nato nel 1955 che oggi vale complessivamente 25 milioni di euro, tra canale retail e out of home. Solo lo scorso anno sono state vendute 30 milioni di coppe vendute, a comprarle 1,6 milioni di famiglie, in crescita del 15% rispetto al 2022.

La storia di Coppa del Nonno ha inizio nel 1955, quando ne viene registrato il marchio. Nel tempo il prodotto si è ritagliato uno spazio privilegiato nel cuore di milioni di consumatori, arrivando nella top 10 dei marchi di gelato preferiti dagli italiani. Oggi rappresenta uno dei marchi di punta del gruppo Froneri: nel 2024, il brand si è infatti confermato leader nel segmento delle coppe gelato in Italia, conquistando una quota di mercato del 44% all’interno del segmento ed entrando nella top 5 per rotazioni nel mercato gelati a livello nazionale.

“Siamo profondamente orgogliosi di celebrare questo anniversario speciale – ha commentato Quirino Cipollone, amministratore selegato di Froneri Italia – Coppa del Nonno non è soltanto sinonimo di creatività italiana e di tradizione, ma anche di innovazione e di ricerca continue, elementi imprescindibili per un prodotto che da 70 anni lascia un segno indelebile nel cuore di milioni di italiani. Di certo, la storia di Coppa del Nonno è straordinaria, ma ciò che rende davvero speciale questo prodotto è la sua capacità di mantenersi al passo coi tempi, mettendo d’accordo tutte le generazioni”.

Dietro il successo di questo gelato confezionato c’è una ricetta che combina latte fresco italiano e un infuso di caffè, realizzato con grani di caffè verde ancora grezzi di varietà robusta ed arabica. Per celebrare questo traguardo, Coppa del Nonno approda in radio con un nuovo spot on air sulle principali emittenti nazionali: per l’occasione è stato scelto il remake dell’iconico brano “I feel good, I feel fine” della pubblicità degli anni ’90. E, per l’occasione, il brand ha lanciato nel 2025 un concorso a premi on pack dedicato a tutti i suoi consumatori.

La Coppa del nonno è uno dei prodotti dell’offerta di Froneri Italia, che nel 2024 ha registrato un fatturato pari a 350 milioni di euro. L’anno prima si era chiuso con 375 milioni di euro di fatturato. Con 150 milioni di litri di gelato prodotti nei due stabilimenti di Ferentino e Terni, l’azienda affianca brand come Coppa del Nonno, Maxibon e Nuii alla produzione a marchio del distributore, impiegando soltanto in Italia quasi 400 dipendenti stabili e oltre 700 stagionali. Dal 2021 a oggi, l’azienda ha investito 50 milioni di euro in sostenibilità, innovazione e sicurezza, e prevede per il triennio 2025-2028 ulteriori investimenti.

(foto tratta dal sito Froneri)