Sviluppo e innovazione nelle imprese siciliane bando da 22 mln pronto ad essere pubblicato - QdS

Sviluppo e innovazione nelle imprese siciliane bando da 22 mln pronto ad essere pubblicato

Marina Pupella

Sviluppo e innovazione nelle imprese siciliane bando da 22 mln pronto ad essere pubblicato

sabato 02 Aprile 2011

L’assessore regionale alle Attività produttive annuncia la misura finanziaria per piccole e media realtà produttive. Venturi: possibilità di far partecipare anche aziende sanitarie, università e istituti di ricerca

PALERMO – Pronto per le imprese un nuovo bando da 22 milioni di euro per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese siciliane. A darne ieri l’annuncio l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi. Ma già delle nuove misure finanziarie per promuovere l’innovazione nelle imprese se ne era parlato nei giorni scorsi a Catania nel corso del convegno “L’innovazione come strumento di sviluppo del Sistema Sicilia: La Rete “Resint” e le misure del PO Fesr 4.1.1.2, organizzato da  Unioncamere. “Un bando per certi versi innovativo – secondo Venturi – perché prevede la possibilità di far partecipare anche le aziende sanitarie, le università e gli istituti di ricerca”. Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste l’avviso, che porta la firma del neo dirigente generale del dipartimento Attività produttive, Marco Romano, e che è già consultabile sul sito dell’assessorato www.regione.sicilia.it/cooperazione.
La misura 4.1.1.2 del PO Fesr 200/2013, si legge nella nota della Regione, prevede “azioni di sostegno allo sviluppo sperimentale (acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale), alla innovazione di processo (tutti i passaggi scientifici, tecnologici, finanziari e commerciali volti all’implementazione di nuovi processi produttivi o significativamente migliorati) e all’innovazione organizzativa (adozione di nuovi modelli e/o metodi organizzativi in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne”.
Nonché l’applicazione di un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche commerciali dell’impresa, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne delle imprese della Sicilia nei settori delle telecomunicazioni, energia e ambiente, agroalimentare, sistemi avanzati di manifattura chimica, trasporti, logistica e mobilità, nuovi materiali e nano tecnologie, salute e scienza della vita.
Insomma, una bella boccata d’ossigeno per le aziende che operano nel territorio per le quali l’agevolazione consisterà  nella concessione di un contributo in conto capitale- spiega Venturi- che non supera il 35 per cento dei costi ammissibili per le medie imprese e il 45 per cento per le piccole e medie.
In ogni caso l’importo del contributo per ciascuna istanza non potrà essere superiore ai 500 mila euro, mentre è ridotto a 100 mila euro per le azioni d innovazione organizzativa”. Le domande dovranno essere inviate, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, a Banca Nuova  entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, prevista nei prossimi giorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017