Home » Il deficit resta sopra il 3%. Letta: “L’instabilità pesa sui conti”

Il deficit resta sopra il 3%. Letta: “L’instabilità pesa sui conti”

Roma – “Da qualche settimana si è rotta una situazione di stabilità politica e di discesa dei tassi”. Oggi il deficit è sopra il 3% “non per colpa del Governo”, ma “per colpa di questa ripresa dell’instabilità che pesa sui conti”: lo ha detto il premier Enrico Letta in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm alla nota di aggiornamento al Def.
“Oggi non siamo in grado di scrivere 3% e questo è figlio del fatto che i primi mesi di vita del governo hanno avuto una stabilità che non ha avuto seguito nelle altre settimane”. Ma con l’approvazione in Cdm della nota di aggiornamento al Def, ha assicurato Letta, “confermo l’impegno a stare sotto il 3% alla fine dell’anno”.
Nella nota ci sono “12 mld di euro nel triennio di interventi in corso per rilanciare l’economia, aiutare l’occupazione, riuscire a far sì che il nostro Paese abbia il segno più davanti agli indicatori giusti. Questo è per quelli che dicono che non si è fatto niente”, ha aggiunto il presidente del Consiglio, sottolineando tra l’altro che “sono confermati tutti gli impegni presi con Bruxelles”.