Dal 8 al 30 giugno 2011- Progetto Argerich-Lugano, Festival.
“La gran señora della musica”, Martha Argerich, di origine argentina è in lizza per la prossima nomination del Grammy Awards, proprio grazie ai concerti live di Lugano Festival. Concerti sinfonici da camera e concerti pomeridiani di giovani talenti – in un totale di cinquanta artisti – che celebreranno quest’anno Franz Liszt, nel bicentenario della sua nascita. Una serata sarà dedicata a Racmaninoff.
Festate-21° Festival di culture musiche del mondo, Chiasso, 17-18 Giugno 2011.
Il viaggio prosegue a Chiasso, la Piazza del Municipio sarà animata dalla musica dei cinque continenti. Una kermesse di artisti navigati e giovani esordienti si esibiranno gratuitamente prima dei concerti in programma e durante le pause tecniche nel vicino spazio “Scena Off”. L’incontro tra le diverse etnie assumerà grande significato nelle esibizioni, per uno spettacolo elettrizzante e indimenticabile.
In Piazza del Municipio sarà presente, oltre alle associazioni umanitarie, un mercato esposizione dei loro prodotti tipici.
Jazz Ascona- Ascona, 23 giugno-3 Luglio 2011.
Ancora Jazz in un gemmellagio musicale tra la città americana di New Orleans e Ascona. La città offre 200 concerti e 400 ore di musica dal vivo, spaziando dal jazz tradizionale allo swing al ragtime ai gospel e blues. Artisti e band si esibiranno ogni giorno tra locali pubblici e palchi del lungo lago.
Estival Jazz- Mendrisio-24 -25 giugno 2011 e Lugano 30 giugno e 2 Luglio 2011.
Il jazz, unito al blues, pop, funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Una serie di concerti gratuiti open-air offerti alle migliaia di fans che gremiranno le Piazze di Lugano e Mendrisio.
Montebello festival al Castello di Montebello, Bellinzona, 30 Giugno-8 Luglio 2011.
Dal 30 giugno all’8 luglio si svolgerà a Bellinzona la settima edizione del Montebello Festival.
In programma musiche di Brahms, Shostakovich, Beethoven, Bach, Strauss, Ravel, Piazzolla, Strauss e Debussy.
Scopo della manifestazione è quello di presentare giovani artisti di talento per promuoverli e favorirne la crescita professionale.
Moon and Stars, Locarno, 8- 17 luglio 2011.