Nove chilometri di costa a Playa Blanca con spiagge attrezzate e mare cristallino
Vegetazione selvaggia, un’esotica natura subtropicale, parchi vulcanici e Hotels a 5 stelle fanno di quest’isola spagnola una delle destinazioni più ambite per le vacanze estive. Dal 1993 dichiarata riserva della Biosfera dall’Unesco, regala grandi emozioni ai suoi visitatori. Le sue rocce laviche nere dall’aspetto primitivo e il mare cristallino si mischiano sapientemente con il bianco delle case e i campi coltivati.
Ma Lanzarote è soprattutto mare: nove chilometri di costa a Playa Blanca, con spiagge attrezzate di ogni confort, anche per praticare sport nautici come surf, vela diving e sci d’acqua. A Costa del Papayago, raggiungibile con il traghetto per Fuerteventura, si trova la spiaggia di sabbia bianca e dorata, con calette di acqua tranquilla, riparate dal vento e poco più in là Graciosa, ovvero la spiaggia più famosa dell’isola.
Gli abitanti cortesi e ospitali, ci delizieranno anche con una gastronomia intrigante, erede di una cultura nella quale si fondono Europa, America e la vicinissima Africa. Immancabile il tour al parco Nazionale di Timanfaya per osservare le numerose varietà di forme vulcaniche; a Puerto Calero si trova il Museo dei Cetacei dove è sapientemente illustrato il mondo marino circostante. Non mancheremo la gita a Geria, famosa per la coltivazione della vite; questa zona protetta dai venti favorisce la crescita per una straordinaria malvasia e moscato. Ma Lanzarote è anche l’isola dei cactus ed è proprio qui che si produce l’Aloe, bevanda dagli innumerevoli effetti benefeci, considerata “sacra” dagli indigeni Guanci.
La movida dell’isola non conosce soste, a Puerto Calero ci si potrà accomodare nei numerosissimi ristoranti e bar oppure fare shopping nella Fashion Gallery. Il mercoledì e il sabato al Parque Ramìrez Cerdà imperdibile sarà la vista del tipico mercatino pieno di bancarelle che vendono ogni genere di cibo e oggetti della tradizione locale. L’atmosfera che si respira nell’sola, i suoi profumi, la sua luce non si possono raccontare, questa è un’isola che dev’essere vissuta, per cui non mi resta altro che augurarvi “Buon Viaggio”.
INDIRIZZI UTILI