Home » Oggi le attese decisioni del Cdm sul cuneo fiscale e Piano casa

Oggi le attese decisioni del Cdm sul cuneo fiscale e Piano casa

ROMA – C’è ottimismo nel governo sulla copertura dei 10 miliardi per il taglio del cuneo fiscale oggi in Consiglio dei ministri. "Ci siamo", spiegano fonti di governo confermando che l’intervento sarà quasi tutto sull’Irpef tranne "qualche intervento selettivo", come sgravi per chi assume, a vantaggio delle imprese.
I capitoli, su cui il governo è stato al lavoro fino all’ultimo per definire le coperture, sono la spending review, dalla quale dovrebbero arrivare 5 miliardi, risparmi della spesa per interessi sul debito quantificati in 3 miliardi e una quota dovrebbe arrivare dai tagli alle spese militari, F35 inclusi. Sembra escluso, invece, che saranno indicate risorse dal rientro dei capitali all’estero perchè, spiegano le fonti di governo, "ci sono problemi tecnici".
Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, presentarà sempre oggi il Piano casa del valore di 1,6 miliardi. Lo ha affermato lo stesso Lupi al termine di un’audizione alla Commissione Ambiente della Camera confermando che si tratterà di un decreto legge.