Home » Per la Merkel sono “assurde” le frasi di Berlusconi sui lager

Per la Merkel sono “assurde” le frasi di Berlusconi sui lager

ROMA – Non si placa l’ira tedesca contro Silvio Berlusconi dopo le frasi sui lager. Sarebbero “affermazioni talmente assurde che il governo tedesco non commenta, ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Feibert, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa a Berlino. “Con l’Italia abbiamo un rapporto stretto e di amicizia”, ha aggiunto Seibert.
“Le dichiarazioni di Berlusconi mi hanno nauseato. Gli chiedo di ritirarle immediatamente e scusarsi con i sopravvissuti dell’olocausto e con i cittadini della Germania”. Così Jean Claude Juncker, candidato Ppe alla presidenza della Commissione europea, sulle parole dell’ex premier sui lager che per i tedeschi non sarebbero mai esistiti.
Replica Berlusconi: “A Juncker, che non dovrebbe cadere in simili trappole da campagna elettorale, ripeto: rivendico il mio ruolo di amico storico del popolo ebraico, e dello Stato di Israele, che è e resta unico presidio di libertà e di democrazia in tutto il Medio Oriente. Nulla e nessuno può mettere in discussione questa mia convinzione profonda”.