Dal primo marzo del 2008, infatti, la Serit Sicilia spa, Agente della Riscossione che opera nella nostra Regione, ha predisposto e reso operativo un apposito servizio che consente ai contribuenti siciliani di conoscere gratuitamente la propria posizione debitoria, ossia tutte le somme iscritte e ruolo dai diversi enti impositori (Agenzia delle Entrate, Inps (Istituto nazionale previdenza sociale), Camera di Commercio, ecc.), le cartelle di pagamento già notificate, le somme già pagate e l’eventuale saldo ancora dovuto, il tutto senza bisogno di doversi recare presso gli sportelli dell’”esattore”.
Non è vero, quindi, che è solo l’Agente della Riscosisone “nazionale” ad avere messo in funzione un servizio del genere. è vero, invece, il contrario, nel senso che la società Equitalia spa, ossia l’agente della Riscossione che opera in tutto il territorio nazionale, tranne che in Sicilia, ha istituito un analogo servizio solo dal 7 luglio scorso, accessibile comunque attraverso le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrat per accedere al così detto “Cassetto Fiscale.
La Serit Sicilia, invece, come già detto, fornisce questo servizio sin dal primo marzo del 2008, tramite il sito www.mpserit.it e www.seritsicilia.it.
è possibile pure avere informazioni sulle misure cautelari adottate dall’Agente della riscossione (ganasce fiscali, ipoteche, ecc.), sempre tramite il sito prima indicato, sezione Cont@tti Contribuenti, ottenendo in questo modo le risposte tramite e-mail.
Per fruire di tutti i servizi on-line offerti dalla Serit Sicilia è necessario scaricare un apposito modulo dal sito della Serit, compilarlo e spedirlo per posta o per fax all’indirizzo indicato. La Serit invierà subito dopo una lettera con le istruzioni per l’accesso al servizio con ogni garanzia di privacy.