Home » Ast, difficoltà finanziarie, incertezze sul futuro è sciopero di 8 ore

Ast, difficoltà finanziarie, incertezze sul futuro è sciopero di 8 ore

PALERMO – La mancata attuazione del piano di impresa, le difficoltà finanziarie dell’azienda con il conseguente ritardo degli stipendi, le incertezze sul futuro sono le principali motivazioni dello sciopero di otto ore dei lavoratori dell’Azienda siciliana Trasporti (Ast) proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Cobas per la giornata di oggi. Il personale di movimento si fermerà dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il personale degli impianti e officina per l’intero turno di lavoro, con la garanzia di un turno per il servizio di soccorso mezzi.
“Ci sembra davvero paradossale – spiega Amedeo Benigno, segretario Fit Cisl Sicilia – che il nuovo assessore regionale ai Trasporti non ci abbia convocato sottovalutando la vertenza dell’Ast e questo ennesimo sciopero. Evidentemente la politica guarda altrove invece di occuparsi dei servizi fondamentali per i cittadini e del futuro di 1.500 lavoratori”.
I sindacati chiedono “certezze sul futuro dell’Azienda, un piano d’impresa, il rinnovo del parco mezzi ormai obsoleto, il pagamento degli arretrati dei contributi regionali attesi dall’Azienda” . “Dalla Regione attendiamo risposte sullo stanziamento di 28 milioni di euro di fondi regionali e sul nuovo contratto di servizio con il pagamento del pregresso atteso dall’Azienda”, concludono.