Home » Ddl Ecoreati, 10 emendamenti in commissioni del Senato

Ddl Ecoreati, 10 emendamenti in commissioni del Senato

ROMA – Sono 10 gli emendamenti presentati al provvedimento sugli ecoreati nelle commissioni Giustizia e Ambiente al Senato: otto di questi chiedono la reintroduzione del divieto di air gun (la tecnica con esplosioni ad aria compressa per la ricerca di idrocarburi in mare) cancellata alla Camera.
Le proposte di modifica depositate puntano a punire con il carcere da 1 a 3 anni chi fa uso dell’air gun. C’è anche un emendamento che introduce il reato soltanto nel caso non vengano rispettate le linee guida dell’Agreement on the conservation of cetaceans in the black sea mediterranean sea and contigous atlantic area (Accobams), come integrate dalle prescrizioni dei decreti di Valutazione d’impatto ambientale (Via).
Un altro emendamento ancora chiede di vietare ”l’utilizzo di tecniche di indagine finalizzate alla coltivazione di idrocarburi, mediante onde sonore di intensità superiore a 120 decibel misurate a distanza di 10 metri dal fondo di emissione”.
In altre proposte di modifica viene prevista la decadenza della concessione e una sanzione che va da 20 mila a 120 mila euro, oppure da 10 a 50 mila euro e richiesta di fideiussione, fino a fornire, ”al momento del rilascio dell’autorizzazione finale”, la garanzia di poter risarcire gli eventuali danni, cioè – come viene scritto – ”le prove di aver la capacità tecnica e finanziaria per coprire le responsabilità potenziali derivanti dalle operazioni in mare”. Gli emendamenti dovrebbero essere esaminati oggi pomeriggio dalle commissioni competenti.
Il testo, ritornato in quarta lettura a Palazzo Madama, aggiorna il codice penale introducendo i ‘delitti contro l’ambiente’. Nel passaggio alla Camera il governo ha preso l’impegno ad una approvazione definitiva entro maggio.