Home » Garofalo (Ap): “Al Sud emergenza viaria, Governo intervenga”

Garofalo (Ap): “Al Sud emergenza viaria, Governo intervenga”

ROMA – "Per troppo tempo si è pensato al Sud come un territorio che chiede per il gusto di chiedere. Non è così. Il Sud ha bisogno di interventi urgenti e la grave situazione in cui versano oggi l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, la A19 Palermo-Catania e la statale106 Ionica Reggio Calabria- Taranto, ne è la dimostrazione. Il ritardo negli interventi ha determinato una situazione grave e dannosa ed occorre intervenire rapidamente” lo ha detto in Aula Vincenzo Garofalo, deputato di Area Popolare, durante il question time al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
“Riconosciamo al Governo attenzione per il Mezzogiorno ma deve essere chiaro che senza il Sud l’Italia non può riagganciare la ripresa economica. Il cedimento del pilone sulla A19 Palermo – Catania, che ha tagliato in due la Sicilia, sta producendo danni gravissimi all’economia, perché il 60 per cento del pil della Sicilia passa da quell’autostrada”.
"Le risorse per intervenire ci sono e mi riferisco ai  22 miliardi di euro che la comunità europea mette a disposizione fino al 2020 per le regioni meno sviluppate, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”.