Giornata mondiale dell’ambiente, Aricò annuncia intesa sul Parco della Favorita - QdS

Giornata mondiale dell’ambiente, Aricò annuncia intesa sul Parco della Favorita

Marina Pupella

Giornata mondiale dell’ambiente, Aricò annuncia intesa sul Parco della Favorita

mercoledì 06 Giugno 2012

Il nuovo assessore regionale: “A partire dal 30 giugno il Piano d’uso, pronta la perimetrazione del Parco dei Sicani”. Problemi nelle pratiche di due bandi del 2009 sulle rinnovabili, presto la nomina dell’energy manager

PALERMO – Anche la Sicilia ha celebrato il quarantesimo anno di vita del World environment day (Wed), la giornata mondiale dell’ambiente istituita dall’Onu. Diverse le iniziative organizzate nella regione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, ma anche per incoraggiare l’attenzione politica e le azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile.
Il programma del Wed è stato illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa “green”, in un insolito ma gradevole scenario: il Giardino inglese di Palermo. Erano presenti Alessandro Aricò, neo assessore al Territorio e ambiente della Regione, Salvatore Cocina, commissario straordinario Arpa Sicilia, Pietro Tolomeo, dirigente generale Corpo forestale regionale, Angelo Pizzuto, commissario Parco delle Madonie e l’assessore comunale al Verde ed ai giardini, Giuseppe Barbera.
Fra le iniziative previste, anche l’ apertura al pubblico degli stand dell’Arpa, del Parco Madonie e del Corpo Forestale.
L’incontro al Giardino inglese è stato anche l’occasione per presentare alla stampa idee e progetti futuri che Aricò intende avviare nell’immediato: “A partire dal 30 giugno prossimo – spiega il nuovo titolare dell’Ambiente – sigleremo un protocollo d’intesa con il Comune di Palermo per il Piano d’uso del Parco della Favorita (nella foto), quindi, istituiremo finalmente il Parco dei Sicani, per il quale è pronta la perimetrazione, ma anche la riserva di Pantano (Sr). Inoltre, sarà mio impegno il monitoraggio e soprattutto la tutela delle coste siciliane trasformate in discariche abusive; occorre – aggiunge- una maggiore regolamentazione anche per gli operatori del settore e a breve nomineremo un Energy manager interno all’amministrazione, a costo zero”.
E sarebbe dovuto essere anche a “costo zero” il personale che avrebbe dovuto occuparsi di istruire le pratiche relative alle istanze presentate, a seguito di due bandi del 2009 dell’assessorato all’Energia rivolti ai comuni ed ai privati, per l’installazione di impianti di illuminazione con energie rinnovabili. “Purtroppo – ha chiarito Cocina – l’assessorato è a corto di uomini che studino le carte e questo malgrado in via La Malfa siano pervenute diverse richieste da parte delle amministrazioni comunali”.
“Anche se non è di mia stretta competenza – ha assicurato Aricò – verificherò sull’andamento delle procedure”. Nel frattempo tutto rimane bloccato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017