Confronti. Autonomie speciali con risultati diversi.
“Quattro motori d’Europa”. La Comunità autonoma della Catalogna, dal 1988, fa parte dell’Accordo di cooperazione internazionale con Lombardia, Baden-Württemberg e Rhône-Alpes.
1970-2012. In Sicilia sviluppo bloccato da quarantadue anni: il Prodotto interno lordo è fermo al 5,6% di quello nazionale e la nostra regione è agli ultimi posti delle classifiche.
Due esempi di autonomia speciale con risultati completamente diversi. Una conquista quella dei catalani che sin dagli anni 80 è stata proiettata verso lo sviluppo, mentre la Sicilia in 66 anni di Statuto non è stata capace di crescere economicamente.
Un esempio per tutti: il Prodotto interno lordo fermo al 5,6 per cento del Pil nazionale. Ma, adesso, con la forte crisi internazionale, l’incapacità dei governanti pesa di più.
La Catalogna, che ha già 135 deputati che costano il 225 per cento in meno dei nostri 90 onorevoli e una Giunta di 11 assessori contro i nostri 12 con indennità di un milione di euro più basse, è un esempio da guardare. La Generalitat de Catalunya ha crisi di liquidità, quindi ha deciso di tagliare 7 miliardi rispetto al bilancio del 2011. La Regione Siciliana, invece, ha pensato di accendere un nuovo mutuo, ma è stata fermata dal Commissario dello Stato. (
continua)