Impresa, il pasticcere Nicola Fiasconaro Cavaliere del Lavoro - QdS

Impresa, il pasticcere Nicola Fiasconaro Cavaliere del Lavoro

Impresa, il pasticcere Nicola Fiasconaro Cavaliere del Lavoro

sabato 30 Maggio 2020

Il produttore dolciario di Castelbuono, sulle Madonie, commenta la nomina da parte del presidente Mattarella, "E' un successo di famiglia da condividere con i dipendenti". Quel panettone andato in orbita con Luca Parmitano. GUARDA IL FILMATO

C’è anche il pluripremiato pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro tra i venticinque imprenditori nominati Cavalieri del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fiasconaro, che è l’unico siciliano al quale è stato conferito quest’anno il titolo, con i fratelli Martino e Fausto gestisce l’azienda dolciaria fondata nel 1953 dal padre Mario a Castelbuono, nel cuore delle Madonie.

“Sono onorato di questo riconoscimento – ha commentato Nicola Fiasconaro – che voglio condividere con i miei fratelli Fausto e Martino e con mio padre Mario, che è stato l’anima della nostra azienda, oltre che con i nostri dipendenti che ci hanno consentito di raggiungere negli ultimi vent’anni traguardi impensabili per una piccola realtà del Sud come la nostra”.

Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico.

Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità.

Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, che è riuscita a migliorare un dolce tipicamente lombardo facendolo diventare un simbolo della produzione alimentare siciliana.

Cresce inoltre sempre di più l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

I prodotti artigianali Fiasconaro sono stati donati a tre Pontefici, compreso Papa Francesco, a numerosi capi di stato, l’ultimo in ordine di tempo il cinese Xi Jinping, e sono stati scelti dalla Nasa per essere consumati dagli astronauti di una missione spaziale Shuttle Discovery.

E a tagliare la prima fetta fu un altro siciliano, il catanese Luca Parmitano, felice di festeggiare con un dolce della sua Sicilia. Su quest’esperienza venne realizzato un piccolo documentario.
https://www.youtube.com/watch?v=ku1E1xOsqrw&feature=emb_logo

Ultimamente l’azienda ha donato i propri prodotti anche a medici e infermieri di ospedali del Nord Italia in prima linea nella lotta alla pandemia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017